Misure PNRR

Attuazione Misure PNRR

Il piano strategico Next Generation EU (NGUE) è stato definito dall’Unione Europea per far fronte alla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria da Covid 19.
Prevede una dotazione complessiva pari a 750 miliardi di euro per investimenti e riforme.

L’Italia è il principale beneficiario, in valore assoluto, dei due più importanti strumenti del NGUE:

  • il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF)
  • il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).
Il dispositivo RRF ha richiesto agli Stati Membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato dal Consiglio europeo.

Con il PNRR l’Italia ha a disposizione complessivamente 235,12 miliardi di euro. Il PNRR contiene 16 Componenti, raggruppate in 6 Missioni.

Di seguito in questa pagina è possibile consultare i progetti presentati dalla ASST della Brianza ammessi a finanziamento nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sezione in aggiornamento

M6C1 1.1: Case della comunità e presa in carico della personaM6C1 1.2.1: Casa come primo luogo di cura (ADI)M6C1 1.2.2: Implementazione delle Centrali operative territoriali (COT)M6C1 1.3: Rafforzamento dell'assitenza sanitaria intermedia e delle sue strutture (Ospedali di Comunità)M6C2 1.1: Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedalieroM6.C2 1.1.1.2: Rafforzamento strutturale SSN ("progetti in essere" ex art. 2, DL 34/2020)M6C2 1.2: Verso un nuovo ospedale sicuro e sostenibile

PNC: Il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR

Il Governo italiano integra e potenzia i contenuti del PNRR attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC) stanziando ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali, disponibili in aggiunta alle sovvenzioni e ai fondi previsti nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF).

Sezione in aggiornamento

Salute e ambiente, biodiversità e clima