PagoPA

 

pagoPA® è un sistema pubblico fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all' iniziativa che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

Cittadini e imprese possono effettuare i pagamenti di canoni e tributi verso Regione Lombardia - e gli altri enti locali che hanno aderito all'iniziativa - in maniera facile e veloce su un' unica piattaforma online dedicata.

La piattaforma utilizza il sistema pagoPA e permette di effettuare pagamenti in modo sicuro e affidabile, in totale trasparenza rispetto a costi di commissione e scegliendo la modalità di pagamento preferita tra quelle offerte. L'infrastruttura tecnologica è basata su regole e standard tecnici condivisi da pagoPA SPA con la Pubblica Amministrazione, gruppi bancari ed enti di credito.

 

Per maggiori informazioni sul sistema pagoPA, è possibile accedere a questo link.