Salute Mentale

Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze presenta il Progetto:

“SALUTE MENTALE E RETE PER LA DISABILITA' COMPLESSA" 

 

La Disabilità Complessa comprende un insieme di disturbi del neurosviluppo, neuro-cognitivi, frequentemente associati a ritardo mentale, sintomi psichiatrici  e anomalie del comportamento.

In Regione Lombardia la presa in carico dei pazienti maggiorenni con Disabilità Complessa si realizza attraverso l’articolazione di una rete di servizi sociosanitari (centri diurni, comunità residenziali, interventi sociali e sociosanitari in domiciliarità), mentre è poco definita la modalità di presa in carico da parte dei servizi sanitari.

L’area di scopertura riguarda principalmente le persone con disabilità intellettiva e sindromi associate (disabilità intellettiva, disturbi dello spettro dell’autismo, comorbilità psichiatrica), per cui diventa necessario attivare in una logica di presa in carico una rete integrata di punti di riferimento per le persone con disabilità e le loro famiglie, in risposta ai bisogni sanitari legati alle specifiche sindromi.

Il Programma propone percorsi di valutazione,  orientamento, consulenza psichiatrica e case management per soggetti con Disabilità Complessa al raggiungimento della maggiore età nel passaggio dalla neuropsichiatria  infantile alla psichiatria, oppure per giovani adulti, nei tre Ambiti Territoriali di Carate Brianza, Seregno e Vimercate.

 

Modalità di accesso:

Età compresa tra i 17 e i 24 anni

Compilazione e invio scheda di segnalazione all’indirizzo: graziella.lucchini@asst-vimercate.it   

 

Sede del Progetto:

Centro Polivalente di Usmate, via Roma 85

Recapiti telefonici:

Segreteria  Sig.ra Sartori  Tel. 039 6654902    orario 9:00 - 16:00

Dott.ssa  Graziella Lucchini   Tel. 039 6654914

 

Le segnalazioni possono pervenire dalle Neuropsichiatrie infantili, dai Servizi Sociali dei Comuni e dei Consorzi, dai Centri Psicosociali, dai singoli cittadini.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO AUTER 

Attivare una risposta territoriale per la formulazione del progetto di vita per le persone con disturbo dello spettro autistico basato sui costrutti di “Quality of Life”
Il progetto è sviluppato in coerenza e in applicazione del Piano Regionale Autismo in linea con le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in materia.
All’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Brianza è presente un’equipe interdisciplinare che si occuperà della diagnosi e del trattamento delle persone con disturbo dello spettro autistico nella fase di transizione e nell’età adulta secondo le linee guida nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di definire e attuare percorsi differenziati per la formulazione del progetto di vita basato sui costrutti del Quality of Life; l’attività clinica avverrà in stretto raccordo con la UONPIA per garantire la continuità di presa in carico e con la rete dei servizi socio-sanitari e sociali presenti sul territorio per proporre un percorso individualizzato che tenga conto delle peculiarità del singolo.
Il servizio è rivolto a utenti adulti e a giovani adulti.
La data di conclusione del progetto Auter è prevista per dicembre 2022; la progettualità sperimentale verrà portata avanti con ulteriori piani operativi che saranno anch’essi implementati in coerenza al Piano Regionale Autismo e in stretto raccordo con le unità territoriali.

Equipe Territoriale Psichiatrica:
Dott.ssa Beretta Alessandra –Psichiatra
Dott.ssa Calcinati Marta – Psicologa 
Equipe Funzionale Integrata:
Dott.ssa Beretta Alessandra – Psichiatra Progetto Auter 
Dott.ssa Della Casa Paola – Direttore f.f. SC NPIA 
Dott.ssa Frasca Giovanna Maria – Neuropsichiatra Infantile S.C. NPIA 
Dott.ssa Fraterrigo Tiziana – direttore UOC Pronto Soccorso P.O. Vimercate 
Dott.ssa Lo Iacono Ninfa Barbara – Dirigente Responsabile UOSD Psicologia Clinica 
Dott.ssa Calcinati Marta – Psicologa Progetto Auter 
Dott.ssa Lucchini Graziella – Psicologa Programma Innovativo TR108 Salute Mentale e Rete per la Disabilità complessa
Dott.ssa Marchi Marisa – Coordinatrice CDD Terra di Mezzo

Responsabile Scientifico:
Dott.ssa Beretta Alessandra

Sede del Progetto:
Ospedale di Vimercate
Via Santi Cosma e Damiano 10 – 20871 Vimercate (MB)

Contatti:
Mail: ambulatorio.autismo@asst-brianza.it 
Le segnalazioni possono pervenire dalle Neuropsichiatrie infantili, dai Servizi Sociali dei Comuni e dei Consorzi, dai Centri Psicosociali, dai singoli cittadini

Di seguito il link alla pagina dell’ATS BRIANZA riguardante i servizi rivolti ad utenti ASD: 
https://www.ats-brianza.it/en/salute-mentale-e-dipendenze/148-master-category/servizi-ai-cittadini/2903-i-servizi-per-la-disabilità-psichica-e-per-l-autismo.html

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’AMBULATORIO AUTISMO

 

L’Ambulatorio Autismo si inserisce all’interno dell’offerta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza; la realizzazione dello stesso è stata possibile grazie alle collegate progettualità Auter e Pervinca, entrambe sviluppate in coerenza e in applicazione del Piano Regionale Autismo e in linea con le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in materia.

Il progetto AuterAttivare una risposta territoriale per la formulazione del progetto di vita per le persone con disturbo dello spettro autistico basato sui costrutti di “Quality of Life” – è stato implementato da aprile a dicembre 2023. Tale progettualità ha permesso la costituzione dell’Equipe Specialistica Psichiatrica composta da figure professionali specificatamente formate in materia e della più ampia Equipe di Transizione della quale fanno parte non solo professionisti del DSMD, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, ma anche figure esterne (un medico internista con formazione specifica, un assistente sociale, un rappresentante dei Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta, rappresentanti delle strutture riabilitative e/o sociosanitarie rivolte a persone con ASD, Disturbi dello Spettro Autistico, sul territorio, rappresentanti del terzo e quarto settore). Attraverso una costante mappatura dell’offerta territoriale è stata possibile l’identificazione di realtà locali parzialmente o totalmente dedicati ad utenti con ASD e ad una collaborazione con le stesse per identificare e creare percorsi di vita individualizzati per l’utente.

Il progetto PervincaPer una Visione Inclusiva e Continuativa dell’Autismo – è attivo presso il DSMD da gennaio 2023 e ha permesso di perseguire gli obiettivi precedentemente definiti e implementarli attraverso l’attività clinica diagnostica e la formulazione del progetto di vita. L’equipe di Transizione supporterà la fase di passaggio tra i servizi di neuropsichiatria e i servizi per l’età adulta garantendo continuità d’intervento, proponendo valutazioni qualora necessario e individuando percorsi basati sui costrutti del “Quality of life”.

L’Ambulatorio Autismo propone dunque un percorso di valutazione diagnostica da parte di una équipe multidisciplinare, la quale opera in stretto contatto con le Uonpia (Unità operative della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza), i CPS e i servizi presenti sul territorio per l’orientamento dell’utente e della sua famiglia attraverso la costruzione di un percorso di vita che tenga conto delle peculiarità del singolo e che possa valorizzarne le risorse. Il servizio si inserisce nel quadro delle offerte in risposta ai bisogni emergenti riguardo ai Disturbi dello Spettro Autistico rivolgendosi in modo prioritario ad adulti e giovani adulti (16-21 anni) in assenza di disabilità intellettiva.

Sede del Progetto: 

  • CASA DI COMUNITÀ DI LISSONE

Via Bernasconi, 16 -  Lissone (MB)

  • OSPEDALE DI VIMERCATE

Via Santi Cosma e Damiano, 10 – Vimercate (MB)

  • CPS della ASST Brianza

CPS di Besana Brianza; CPS di Cesano Maderno; CPS di Seregno; CPS di Vimercate

 

Attività dell’ambulatorio: 

Valutazione diagnostica con certificazione clinica di patologia DSA

Psicoterapia Individuale

Social skills trainig

Interventi psicoeducativi

Accompagnamento familiare alla diagnosi di autismo

Interventi psicoeducativi familiari

 

Equipe Territoriale Psichiatrica:

Dott.ssa Beretta Alessandra – Medico Psichiatra 

Dott.ssa Calcinati Marta – Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Francesca Mancadori – Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Cantrigliani- Psicologa Psicoterapeuta

Equipe Funzionale Integrata 

Dott.ssa Beretta Alessandra – Psichiatra Progetto Auter-Pervinca

Dott.ssa Dellacasa Paola – Direttore  SC NPIA (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza)

Dott.ssa Frasca Giovanna Maria – Neuropsichiatra Infantile S.C. NPIA

Dott.ssa Fraterrigo Tiziana – direttore UOC Pronto Soccorso P.O. Vimercate

Dott.ssa Lo Iacono Ninfa Barbara – Dirigente Responsabile UOSD Psicologia Clinica

Dott.ssa Calcinati Marta – Psicologa Progetto Auter

Dott.ssa Lucchini Graziella – Psicologa Programma Innovativo TR108 Salute Mentale e Rete per la Disabilità complessa

Dott.ssa Marchi Marisa – Coordinatrice CDD Terra di Mezzo

 

Contatti:

Indirizzo mail: ambulatorio.autismo@asst-brianza.it

 

Le segnalazioni possono pervenire dalle Neuropsichiatrie infantili, dai Centri Psicosociali, dai Servizi Sociali dei Comuni e dei Consorzi, dai singoli cittadini

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’AMBULATORIO DNA

 

L’Ambulatorio integrato DNA - Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione è un progetto regionale che si inserisce all’interno dell’offerta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza.

L’Ambulatorio integrato DNA si inserisce nel quadro delle offerte in risposta ai bisogni emergenti della fascia 14- 25 anni e si occupa di offrire uno spazio di cura e supporto ai pazienti e alle loro famiglie. Propone un percorso di valutazione diagnostica da parte di una équipe multidisciplinare, la quale opera in stretto contatto con le UONPIA (Unità operative della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza), i CPS e i servizi presenti sul territorio (PLS e MMG). 

Attività dell’ambulatorio: 

  • Valutazione diagnostiche: neuropsichiatriche, psichiatriche, psicologiche e dietistiche
  • Consulenza individuale e genitoriale\familiare
  • Consulenza dietistica 
  • Colloqui di supporto psicologico\ psicoterapia
  • Interventi psicoeducativi per i genitori\familiari in gruppo
  • Interventi psicoeducativi per pazienti in gruppo

 Equipe multidisciplinare integrata: 

Dott.ssa Fabia Fogliani – Neuropsichiatra Infantile S.C. NPIA

Dott.ssa Alice Beretta- Dietista

Dott.ssa Marzia Paganoni – Psicologa\ Psicoterapeuta Progetto Ambulatorio integrato DNA

Dott.ssa Roberta Porta – Psicologa\ Psicoterapeuta Progetto Ambulatorio integrato DNA

Sede del Progetto: 

Ospedale Pio XI, Via Giuseppe Mazzini - Desio (MB)

Contatti:

Indirizzo mail: ambulatorio.dna@asst-brianza.it

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CUAV BRIANZA

 

Il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CUAV) Brianza è un progetto volto a contrastare la violenza di genere e a supportare gli uomini che ne sono autori, fornendo loro strumenti per comprendere e modificare i propri comportamenti. Il progetto opera in collaborazione con enti locali, centri antiviolenza, e istituzioni, seguendo un approccio integrato basato su metodologie scientifiche. Si inserisce nel piano di intervento territoriale della ATS Brianza (DGR 778/2023).

Obiettivi

  1. Ridurre la recidiva dei comportamenti violenti contro donne e relazioni interpersonali.
  2. Promuovere consapevolezza e responsabilità sui comportamenti violenti.
  3. Offrire supporto psicoeducativo per favorire cambiamenti duraturi e prevenire la recidiva.
  4. Comprendere le dinamiche della violenza domestica di genere e promuovere la cultura della non violenza.

Destinatari
Il servizio si rivolge agli uomini autori o potenziali autori di violenza. Gli utenti possono accedere:

  • Spontaneamente,
  • Con ammonimento del Questore,
  • Con procedimenti penali in corso relativi alla violenza domestica e di genere.

Contatti

Responsabile: Dott.ssa Lo Iacono  Ninfa Barbara

Coordinatore: Dott.ssa Erica Cantelli

Numero di telefono: 03966541

Casella di posta elettronica dedicata: cuav.brianza@asst-brianza.it

Si invita a consultare la Carta dei Servizi CUAV qui allegata per tutte le informazioni sul progetto. 

Allegati