VENDITA “VECCHIO OSPEDALE”: PROROGATO AL 13 MAGGIO IL TERMINE PER LE OFFERTE

Prorogato di 45 giorni il termine per la presentazione delle offerte di acquisto, inizialmente fissato per il 19 marzo 2024.

Il 27 dicembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, oltre che sul sito web della centrale acquisti regionale ARIA Spa e sull’Albo Pretorio on-line di questa ASST e del Comune di Vimercate, il bando relativo alla procedura di vendita del “Vecchio Ospedale”.

E’ stato, infatti, approvato l’Avviso di indizione di procedura di vendita ad evidenza pubblica, che descrive le modalità di presentazione delle offerte di acquisto (termine previsto il 29 marzo ore 12.00) e la consistenza del considerevole compendio immobiliare oggetto di vendita.

Trattasi, infatti, di operazione di rilevante interesse pubblico e privato, mediante riqualificazione ambientale dell’area ubicata al centro di Vimercate corrispondente al vecchio Ospedale e all’ex Cava Cantù, in attuazione di un Programma Integrato di Intervento approvato da Regione Lombardia, dal Comune e dagli operatori (proprietari) coinvolti. Il Programma dovrà svilupparsi a partire dalla bonifica e demolizione dell’esistente, per poi procedere alla realizzazione di una nuova area centrale urbana composta da residenzialità e servizi alla persona.

Dei due cosiddetti ambiti di cui si compone l’estesa area da riqualificare, l’Ambito n. 2, su cui atterrano circa 50.000 metri quadratati di superficie residenziale calpestabile (Superficie Lorda Pavimento - diritti edificatori), di proprietà dell’ASST della Brianza, è stato nel 2023 periziato dall’Agenzia delle Entrate per un valore di circa 9.000.000 di euro (valore di trasformazione), a cui devono aggiungersi circa un milione di euro  per le necessarie bonifiche ambientali e gli oneri finanziari di attualizzazione, per arrivare alla base d’asta di Euro 11.000.000,00 da cui partirà la procedura di vendita al rialzo.

In date 18 gennaio e 12 marzo uu.ss. si sono tenuti presso la Sala Riunioni della Direzione Generale dell’ASST, due incontri informativi e divulgativi, rivolti specificamente agli operatori economici del settore immobiliare e potenzialmente interessati all’acquisto, al fine di rendere informazioni e chiarimenti utili alla partecipazione alla procedura.

All’esito di detti incontri, in considerazione della complessità dell’operazione di riqualificazione delle anzidette aree in cui si cala l’alienazione del compendio immobiliare di proprietà dell’ASST, si ritiene di offrire al pubblico interessato un ulteriore tempo utile alla disamina della voluminosa documentazione e alle valutazioni in ordine all’interesse alla partecipazione, prorogando di 45 giorni il termine per la presentazione delle offerte, inizialmente fissato per il giorno 29 marzo 2024, ore 12.

Nuovo termine fissato quindi al giorno 13 maggio 2024, ore 12.00, disposto con deliberazione n. 292 del 27.03.2024.

Maggiori informazioni sono acquisibili dai documenti allegati all’allegata deliberazione aziendale n. 1055/2023 (bando – modulistica – presentazione del compendio immobiliare – elenco documentazione tecnica disponibile per la consultazione e l’acquisizione di copia) ovvero contattando direttamente l’ASST della Brianza all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.asst-brianza.it. oppure al tel. 039.6654317.

Allegati