CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2024-25

La vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale.

La vaccinazione viene offerta gratuitamente alle persone che sono a maggior rischio di complicanze o appartengono alle categorie per le quali essa è raccomandata (vedi Circolare del Ministero della Salute “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025”).

 

La popolazione target dell’offerta gratuita viene di seguito indicata:

– Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum” (definito come periodo di sei settimane successive al parto)

– Soggetti a partire da 60 anni (nati nel 1964 e precedenti)

– Bambini e ragazzi di età 6 mesi-17 anni (a partire dal compimento dei 6 mesi di vita fino a 17 anni e 364 giorni)

– Persone a rischio per status* o patologia

– Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)

* soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo: medici e personale sanitario di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali, insegnanti, Forze di Polizia, comprese le Forze di Polizia Municipale, Vigili del fuoco; personale scolastico degli asili nido, delle scuole di infanzia e dell’obbligo, fino alla Scuola secondaria di 2° grado.

 

I soggetti appartenenti alle categorie di cui sopra possono rivolgersi prioritariamente al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta per la somministrazione della vaccinazione a partire già dal 7 ottobre.

Per gli assistiti afferenti agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) sarà possibile prenotare la propria seduta vaccinale chiamando il numero 039-6657199 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00.

 

Domenica 6 ottobre 2024 dalle 8.30 alle 15.30, presso il Centro Vaccinale dell'Ospedale di Desio, si terrà un'apertura straordinaria per le vaccinazioni. E' necessario prenotarsi come indicato di seguito.

 

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER LA POPOLAZIONE
 

Da martedì 1 ottobre 2024, per i soggetti appartenenti alle categorie sopra elencate, è possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale tramite la piattaforma regionale:

https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

 

 

Le somministrazioni nei servizi territoriali inizieranno lunedì 21 ottobre, presso 16 strutture di ASST Brianza:

- 8 Centri Vaccinali dedicati alle vaccinazioni pediatriche (bambini e ragazzi di età 6 mesi – 17 anni; a partire dal compimento dei 6 mesi di vita fino a 17 anni e 364 giorni)

- 8 Case di Comunità dedicate alle vaccinazioni negli adulti (soggetti con età => 18 anni)

 

IMPORTANTE: La prenotazione potrà avvenire anche nelle diverse Farmacie del territorio dove potranno essere vaccinate solo le persone con più di 18 anni che, almeno una volta nella vita, abbiano già ricevuto la vaccinazione antinfluenzale.


 

OFFERTA UNIVERSALE
 

Da lunedì 4 novembre si aprirà per tutta la popolazione, indipendentemente dall’appartenenza alle categorie a rischio, la possibilità di prenotare la vaccinazione, sempre attraverso il link:

https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

 

 

Disponibili sul portale Wikivaccini di Regione Lombardia altre informazioni utili: https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini/

Allegati