Giornata nazionale per la donazione

Venerdì 11 aprile si celebra la ventottesima “Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti", promossa dal Centro Nazionale Trapianti e dal Ministero della Salute per invitare ad una scelta consapevole ed informata sulla donazione.

Dal 2022, nell’ASST della BRIANZA è operativo il Coordinamento Ospedaliero di Procurement (COP) di primo livello, composto da medici, infermieri ed amministrativi che svolgono compiti di tipo clinico, assistenziale, organizzativo, procedurale, informativo e amministrativo inerenti il complesso processo della donazione.
Compito di notevole impegno è quello di promuovere in vario modo la sensibilizzazione e la cultura della donazione sia nel personale, sanitario e non, sia nella popolazione.

La donazione è sempre un atto volontario e gratuito, liberamente scelto purché conosciuto e compreso. Serve quindi del tempo per informarsi e scegliere consapevolmente.

A questo link alcune informazioni importanti sul tema delle donazioni e i riferimenti del COP di ASST Brianza: https://www.asst-brianza.it/web/index.php/satellite/mostra_unita/vimercate/183.html

Nella giornata dell'11 aprile, presso l'atrio degli Ospedali di Desio e Vimercate, è attivo un banchetto informativo a disposizione dell'utenza. 

Visita anche: https://sceglididonare.it/