Nuovi servizi al cittadino per esami e referti

Proseguono le attività di miglioramento dei servizi al cittadino nell'ottica della accessibilità e della semplificazione.

• PERCORSO DEDICATO PER GLI ESAMI DI LABORATORIO

Da lunedì 30 settembre 2024, presso l'Ospedale di Vimercate, sarà completato il percorso dedicato agli utenti prenotati che devono eseguire gli esami di laboratorio.

Effettuata la prenotazione attraverso i canali della Rete Regionale (https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/), l'utente sarà accolto, come di consueto, agli sportelli CUP riservati agli utenti prenotati, mediante l'utilizzo dei totem eliminacode (lettera "L").

Conclusa l'attività amministrativa, l'operatore di sportello provvederà ad accodare il paziente direttamente alla sala prelievi utilizzando la stessa numerazione del CUP; in sala prelievi saranno disponibili dei box dedicati ove il personale infermieristico accoglierà gli utenti a conclusione del processo presidiato e riservato.

Il perfezionamento della procedura di prenotazione ed erogazione nell'ambito della medicina di laboratorio consente di rendere più facilmente fruibili i servizi aziendali e, senza limitazione alla possibilità dell'accesso diretto, costituisce una opportunità di scelta per tutti, ma in particolare per quelle categorie di pazienti più sensibili al "fattore tempo" (lavoratori, utenti fragili, donne in gravidanza, bambini, …).

Ricordiamo che la prenotazione è opzionale dal lunedì al venerdì ed obbligatoria il sabato.

• RITIRO DEI REFERTI DI RADIOLOGIA E DISPONIBILITA' DELLE RELATIVE IMMAGINI

Ricordato che tutti i referti delle prestazioni eseguite sono disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e che ASST Brianza pubblica sul Fascicolo anche le immagini, entro la metà del mese di ottobre 2024, in tutti i presidi aziendali (Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno e Vimercate), verrà rivista la metodologia di consegna dei referti radiologici.

L'utente, munito della tessera sanitaria (CRS/CNS) e della ricevuta della pratica amministrativa rilasciata dal CUP, dovrà ritirare il referto dell'esame eseguito mediante l'utilizzo dei "totem" disponibili nelle aree di ingresso degli ospedali, in analogia a quanto già avviene da anni per i referti degli esami di laboratorio.

Qualora fosse necessario disporre anche delle immagini, per esempio per effettuare visite presso altre Aziende Sanitarie, l'utente potrà presentare il proprio referto al personale di accoglienza che, con la semplice lettura automatizzata del "codice a barre identificativo", provvederà a masterizzare il CD.

Tale procedura consente di rendere autonomo l'utente nel ritiro dei referti, azzerare la possibilità di errore nell'associazione manuale del referto cartaceo con il relativo CD e, di non minore importanza, contribuisce ad una "svolta green": i CD infatti non sono attualmente riciclabili e vanno conferiti nell'indifferenziato.

L'applicazione di tale soluzione informatizzata permette infine all'utente di recarsi per il ritiro dei referti in qualsiasi degli ospedali aziendali, senza essere vincolato al presidio di esecuzione della prestazione.

A ciascun utente verrà consegnata un'informativa dettagliata in occasione dell'effettuazione dell'esame.