Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata con l’obiettivo di individuare precocemente eventuali tumori, aumentando le possibilità di guarigione e riducendo il rischio di trattamenti invasivi.
A partire da novembre 2024, lo screening è accessibile agli uomini assistiti in Regione Lombardia nati nel novembre 1974. L’accesso sarà abilitato dal primo giorno del mese del 50esimo compleanno (es. a dicembre 2024 potranno partecipare i nati a dicembre 1974, a gennaio 2025 potranno partecipare i nati a gennaio 1975, ecc).
A regime, progressivamente il programma sarà esteso a tutti gli uomini di età compresa tra 50 e 70 anni, residenti e assistiti in Lombardia. Quando un cittadino avrà raggiunto l’età per accedere al programma di screening, nel caso non aderisca immediatamente, potrà farlo anche successivamente, fino al compimento del 70esimo anno di età.
Per partecipare allo screening, il cittadino deve compilare un questionario disponibile nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oppure presso uno dei punti di accesso dove il personale qualificato lo supporterà nella compilazione del questionario.
In ASST Brianza i punti di assistenza per la compilazione nel mese di novembre 2024 sono:
- CASA DI COMUNITÀ di VIMERCATE - Martedì 14:00 - 16:00
- CASA DI COMUNITÀ di MONZA - Martedì 10:00 - 12:00
- CASA DI COMUNITÀ di LIMBIATE - Lunedì 14:00-16:00
- CASA DI COMUNITÀ di BESANA - Giovedì 14:00-16:00
- CASA DI COMUNITÀ di LENTATE SS - Mercoledì 14:00-16:00
Per effettuare il test, gratuitamente e senza prenotazione, il cittadino può recarsi presso uno dei laboratori aderenti portando con sé il documento “esito del questionario per lo screening per il tumore alla prostata”, scaricabile dopo la compilazione del questionario, che vale come impegnativa per un test del PSA.
In ASST Brianza i punti prelievo si trovano a:
- OSPEDALE PIO XI, VIA MAZZINI 1 a DESIO - Da lunedì a venerdì 7:30-10:30 (accesso libero)
- OSPEDALE CIVILE VITTORIO EMANUELE III, VIA MOSE' BIANCHI 9 a CARATE BRIANZA - Da lunedì a venerdì 7:30-10:30 (accesso libero)
- OSPEDALE DI VIMERCATE, VIA SS COSMA E DAMIANO N. 10 a VIMERCATE - Da lunedì a venerdì 7:00-9:30 (accesso libero)
Gli orari di ASST Brianza sopra indicati potrebbero subire variazioni nel corso della campagna di screening.
Tutte le informazioni e i dettagli in merito allo screening, alle modalità di esecuzione, agli altri punti prelievo e punti di assistenza si rimanda al sito di Regione Lombardia alla pagina:
In allegato la locandina della campagna di Regione Lombardia.