In occasione del mese di novembre dedicato alla prevenzione oncologica maschile, ASST Brianza contribuisce a promuovere la cultura della prevenzione attraverso le seguenti attività programmate.
- Incremento, nel mese di novembre 2025, delle sedute dedicate al paziente adulto in tutti i 10 centri vaccinali del territorio di ASST Brianza, garantendo la riduzione dei tempi di attesa per la presa in carico delle patologie a carattere oncologico. L'accesso potrà avvenire sempre tramite prenotazione, utilizzando il seguente link: https://sv.asst-brianza.it/
- Apertura di sedute straordinarie nei Centri Vaccinali e nelle Case di Comunità nelle giornate di sabato 8, 15, 22 e 29 novembre (come da disponibilità già inserite in PrenotaSalute) dedicate alle vaccinazioni anti Influenzali, anti SARS-Cov2, anti Pneumococco, anti Herpes Zoster. In tali occasioni, il personale sanitario ivi presente si occuperà delle presa in carico vaccinale dei cittadini con problematiche oncologiche rilevate durante il processo di anamnesi, garantendo loro anche successivi accessi per ulteriori vaccinazioni raccomandate, in base alla patologia e ai fattori di rischio riscontrati.
Inoltre, sul territorio sono attive iniziative e screening gratuiti per prendersi cura della propria salute. Ecco gli screening disponibili in Lombardia:
- tumore del colon-retto: screening su invito per gli uomini tra i 50 e i 74 anni;
- tumore della prostata: screening su adesione volontaria dal proprio fascicolo sanitario per gli uomini tra i 50 (compiuti) e i 55 anni.
Per saperne di più vai su http://reglomb.it/HuOc50XlAVu
Pagina in aggiornamento