E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, oltre che sulla Piattaforma SINTEL della centrale acquisti regionale ARIA Spa e sull’Albo Pretorio on-line di questa ASST e del Comune di Vimercate, il bando relativo alla procedura di vendita del “Vecchio Ospedale di Vimercate” – terza asta pubblica, approvato con deliberazione n. 1101 del 3.11.2025, che descrive le modalità di presentazione delle offerte di acquisto (termine fissato per il 10 dicembre p.v. ore 12.00) e la consistenza del considerevole compendio immobiliare oggetto di vendita.
Trattasi, infatti, di operazione di rilevante interesse pubblico oltre che privato, mediante riqualificazione ambientale dell’area ubicata al centro di Vimercate corrispondente al vecchio Ospedale, all’ex Cava Cantù e Consorzio Agrario, in attuazione di un Accordo di Programma e relativo Programma Integrato di Intervento approvati da Regione, dal Comune e dagli operatori (proprietari) coinvolti, che dovrà svilupparsi a partire dalla bonifica e demolizione dell’esistente, per poi procedere alla realizzazione di una nuova area centrale urbana composta da residenzialità e servizi alla persona.
Dei due c.d. ambiti di cui si compone l’estesa area da riqualificare, l’Ambito n. 2, su cui atterrano circa 50.000 metri quadrati di superficie lorda pavimento (diritti edificatori), di proprietà dell’ASST della Brianza, è stato nel 2023 periziato dall’Agenzia delle Entrate per un valore di circa 9.000.000 di euro (valore di trasformazione).
Tra il 2024 e i primi mesi del 2025 sono state indette due Aste pubbliche di vendita, entrambe andate deserte nonostante l’ampio periodo di pubblicazione delle stesse, oltre all’azione di divulgazione dell’operazione mediante coinvolgimento delle associazioni di categoria e lo svolgimento di più incontri pubblici finalizzati, per l’appunto, alla diffusione delle relative informazioni e al coinvolgimento degli operatori economici del mercato.
La prima edizione della procedura di vendita era stata predisposta sulla base del valore attribuito al compendio immobiliare dall’Agenzia delle Entrate con perizia del 2023, mentre la seconda asta prevedeva una riduzione del prezzo base del 10%. Ora, la terza procedura in corso prevede la riduzione di un’ulteriore 10% della base d’asta, come da prassi nazionale consolidata, con facoltà per l’ASST di valutare, in caso di assenza di offerte pari o superiori alla base d’asta, anche offerte inferiori, instaurando in tal caso trattativa privata con il miglior offerente e con riserva di verificarne la congruità economica in rispondenza all’interesse pubblico.
Maggiori informazioni sono acquisibili dai documenti allegati all’allegata deliberazione aziendale n. 1101/2025 (bando – modulistica – presentazione del compendio immobiliare – elenco documentazione tecnica disponibile per la consultazione e l’acquisizione di copia) ovvero contattando direttamente l’ASST della Brianza all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.asst-brianza.it. oppure al tel. 039.6654317.