Somministrazione farmaci a scuola

Numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado hanno ospitato, nel corso del 2025, gli incontri informativi rivolti ai docenti e al personale relativi al servizio di ASST Brianza per l'assistenza e il supporto nella somministrazione di farmaci a bambini e ragazzi affetti da patologie croniche e/o acute.  

Tale servizio è erogato dalla Centrale Operativa Territoriale (COT) Cure Primarie di ASST Brianza, attiva su tutto il territorio di Monza e Brianza, in conformità a quanto previsto dal Protocollo Quadro, approvato con D.g.r. 3 giugno 2025 - n. XII/4483, che regolamenta la somministrazione dei farmaci e l’utilizzo dei dispositivi medici validati secondo la metodologia Health Technology Assessment in ambito scolastico, negli asili nido e nei centri ricreativi estivi diurni accreditati.

L’obiettivo è garantire ai minori con necessità sanitarie specifiche interventi di assistenza appropriati anche in contesti educativi e ricreativi, riconoscendo così l'importanza di un approccio integrato a tutela della salute e del benessere dei più piccoli.

In allegato si rendono disponibili i poster di sintesi degli incontri informativi, per utilizzo nelle aule scolastiche.

Gli istituti interessati al servizio possono inviare all'indirizzo mail cure.scuole@asst-brianza.it i piani terapeutici redatti dal pediatra di libera scelta dei minori per i quali è fatta richiesta.

La Centrale Operativa Territoriale è a disposizione per eventuali chiarimenti all'indirizzo mail cure.scuole@asst-brianza.it o al seguente recapito telefonico: 333.6136947.

Allegati
Poster di sintesi (pdf - 930 kb)