Direzione Generale

Direttore Generale
DIRETTORE GENERALE
Dott. Tersalvi Carlo Alberto Paolo
039.6654302
039.6654629
direttore.generale

Il Direttore Generale rappresenta legalmente l'Azienda ed esercita tutti i poteri di gestione complessiva, coadiuvato dai Direttori Amministrativo, Sanitario e Sociosanitario. Egli ha il compito di combinare i fattori produttivi per il perseguimento degli obiettivi sanitari posti dalla Regione, in condizioni di massima efficienza ed efficacia, avvalendosi delle strutture di staff e di line. Sono di esclusiva competenza del Direttore Generale le attività più propriamente "di controllo e di governo", mentre sono delegabili o attribuite per norma, regolamento, ovvero dal Piano di Organizzazione Aziendale, ai vari livelli della dirigenza le funzioni "di gestione", quali ad esempio l'attuazione dei contratti collettivi di lavoro del personale e l'adozione degli atti di gestione del personale stesso, l'adozione di provvedimenti di spesa entro limiti di valore prefissati, l'approvazione degli atti di gara per lavori e forniture, la stipula dei contratti. La delega contiene i limiti di esercizio e di tempo della stessa. Al Direttore Generale compete in particolare:

Al Direttore Generale spetta, inoltre, l’adozione di ogni altro atto che la normativa attribuisce alla sua diretta competenza, quale titolare della funzione di governo dell'azienda. L'azione di gestione complessiva del Direttore Generale si esplica mediante:

Il Direttore Generale è responsabile del governo clinico dell'azienda, con riferimento sia alla qualità, che all'efficacia e all'efficienza tecnica. Il governo clinico si realizza nell'esercizio della responsabilità del miglioramento continuo dei servizi erogati, nella salvaguardia di alti standard assistenziali da parte dei professionisti dell'organizzazione, ed è volto ad assicurare l'adozione di sistemi di garanzia e di qualità, compatibilmente con le risorse disponibili.