Struttura amministrativa ad alta valenza strategica che funge da collegamento e interconnessione tra l’area amministrativa, la rete territoriale ed i presidi ospedalieri.
Le funzioni di pertinenza sono volte a garantire, in stretta sinergia e integrazione con la componente sociosanitaria, la predisposizione, l’implementazione e lo sviluppo di tutte le procedure, processi, procedimenti e provvedimenti utili e necessari a realizzare compiutamente il processo di “presa in
carico” del paziente.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, in dipendenza gerarchica dal Direttore Amministrativo e funzionale dal Direttore Sociosanitario:
Dirige le funzioni amministrative del Presidio Ospedaliero Territoriale di Giussano, in raccordo con
la Direzione Medica Presidio Territoriale;
Dirige le funzioni amministrative integrate tra i poli territoriale e ospedaliero;
Supporta la Direzione Strategica nello sviluppo e gestione, dal punto di vista amministrativo, dei progetti innovativi di interesse sociosanitario sul territorio;
Cura le procedure amministrative, anche sulla base di progetti e programmi regionali, quali ad esempio: contributi economici a seguito di terapia oncologica chemioterapica (ex DGR nr. X/6614 del 19.05.2017), Welfare sociale, bonus famiglia, ecc..;
Cura la stesura di protocolli, accordi e contratti inerenti i diversi ambiti della tutela della famiglia, della presa in carico legata alla fragilità/cronicità, della rete delle cure palliative, dell’area oncologica, della salute mentale e dipendenze, del Privato Sociale e del Terzo Settore etc., e ne predispone i necessari strumenti amministrativi anche attraverso l’interazione con i nodi della rete territoriale esterni all’ASST;
Fornisce le soluzioni amministrative volte alla razionalizzazione delle risorse umane, strumentali e tecnologiche, dei servizi territoriali, curando la semplificazione dei percorsi di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari da parte del cittadino;
Sviluppa ed implementa le relazioni tra gli stakeholders nella rete integrata di cura e continuità assistenziale;
In raccordo funzionale con il Direttore Sociosanitario, concorre alla realizzazione degli obiettivi assegnati alle strutture afferenti all’area sociosanitaria, curandone il monitoraggio;
Sviluppa il processo di omogeneizzazione delle attività svolte in tutte le unità di offerta (UDO), coniugando al meglio le interrelazioni tra ospedale e territorio per gli aspetti amministrativi.
In questa ottica afferiscono alla competenza della UOC le funzioni collegate all’attività di:
accoglienza, accettazione e correlate attività amministrative (CUP, front-office e
back-office territoriali e ospedalieri, etc. ),
gestione, sviluppo e implementazione della libera-professione e dell’area a
pagamento, garantendo i necessari controlli,
programmazione e gestione di convenzioni attive e passive di servizi sanitari e
sociosanitari.
II responsabile della struttura:
gestisce tutte le risorse umane e materiali assegnate,
si raccorda con le UUOOCC aziendali, in particolare con Sistemi Informativi, Economico Finanziaria, Controllo di Gestione nonché con le Direzioni Mediche di Presidio e Territoriali, con i SITR e con i Dipartimenti;
partecipa attivamente al Comitato di Dipartimento Integrato per le funzioni amministrative.