RELAZIONI FUNZIONALI
L'Unità Operativa Complessa (UOC) di Cure Palliative sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all'interno del Dipartimento della Cronicità, Riabilitazione e Patologia Oncologica, e del Dipartimento Funzionale R.I.C.C.A
L’attività clinica dell’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative si articola nei seguenti setting di cura:
UCP-Dom: Erogazione diretta di cure palliative domiciliari di base e specialistiche con prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, psicologico e sociale. La continuità delle cure è di 7 giorni su 7, con pronta disponibilità medica/infermieristica sulle 24 ore.
Ambulatorio: attività rivolta ai pazienti di pertinenza palliativa che abbiano la possibilità di accedere alla struttura.
Hospice: offerta di degenza presso la struttura sita presso il presidio territoriale di Giussano, per pazienti di pertinenza palliativa. L'hospice è dotato di 19 posti letto.
Day Hospice: ricovero diurno di pazienti di pertinenza palliativa che necessitano di terapie non erogabili a domicilio.
Consulenza intraospedaliera: prestazioni di consulenza palliativa presso i reparti ospedalieri dell'ASST Brianza.
La struttura è nodo erogativo della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) di Monza-Brianza ed eroga prestazioni socio-sanitarie secondo le modalità previste dalla legge 38/2010 et. al, a favore di persone nella fase terminale della vita, affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o sono inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. Offre inoltre supporto psicologico ai famigliari nella fase di elaborazione del lutto.
L'ambito delle cure palliative è quello delle cure complete e integrate della persona con malattia cronica avanzata e prognosi di vita limitata, e alla famiglia. Vengono trattate patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistone terapie o,se esse esistono,sono inadeguate o sono risultate inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita: principalmente le patologie neoplastiche, le patologie neurologiche degenerative in fase avanzata, le patologie cardiache, polmonari, epatiche e nefrologiche. L'UOC collabora attivamente con le associazioni di volontariato di riferimento sul territorio, per la divulgazione della cultura delle cure palliative e l'assistenza ai pazienti e alle loro famiglie. Collabora con la Società Italiana di Cure Palliative (SICP) ed è sede di attività di ricerca scientifica. Ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali del settore, ed è riferimento e sede di tirocinio per master e corsi di formazione in cure palliative, medicina generale, scienze infermieristiche, corsi OSS, management in professioni sanitarie, psicoterapia.