In questa fase di chiusura temporanea della degenza non si svolge più attività di cura in regime di ricovero.
Persiste la possibilità di cura in DH (cardioversione elettrica elettiva, fasi di instabilità minore dello scompenso).
L'attività ambulatoriale, oltre a prestazioni di primo livello (visite specialistiche, ecocardiografia, ergometria, elettrocardiografia dinamica, prevede prestazioni di secondo livello come ETE, stress eco, ambulatorio per lo scompenso e per la fibrillazione atriale.
È attiva la possibilità di telesorveglianza proseguimento del progetto Nuove Reti Sanitarie di Regione Lombardia) per i pazienti dimessi dopo un ricovero per scompenso con assistenza telefonica infermieristica e possibilità di trasmissione telefonica dell’elettrocardiogramma con percorsi di cura della durata di 6 mesi.
Attualmente il Dott. Walter Donzelli è in aspettativa.
L’assetto previsto a Carate comporta 6 posti letto dedicati alla SC di Cardiologia, all’interno della SC di Medicina che avrà a disposizione 24 posti letto, da utilizzare in maniera flessibile. A Giussano è prevista attività cardiologica ambulatoriale.
L’orientamento clinico è rivolto alla cura dei pazienti al di fuori della fase propriamente acuta,con particolare attenzione all’assistenza delle fasi di instabilizzazione dello scompenso. In tale ambito si registra una esperienza ormai consolidata nella terapia farmacologica avanzata (Levosimendan, amine), nonché la possibilità di trattamento di ultrafiltrazione, anche con accesso venoso periferico, riservato alle fasi di refrattarietà (iponatriemia).
E' attiva la possibilità di telesorveglianza (progetto NSR regione Lombardia) per i pazienti dimessi dopo un ricovero per scompenso con assistenza telefonica infermieristica e possibilità di trasmissione telefonica dell’elettrocardiogramma; è in sperimentazione l’utilizzo di un database condiviso con i medici di medicina generale con l'intento di garantire la continuità di cura tra ospedale e territorio (progetto ASL MB).
Scompenso cardiocircolatorio
Cardiopatia ischemica (al di fuori dell'infarto con ST sopraslivellato alla presentazione)
Fibrillazione atriale
Incontri di aggiornamento periodico, per il personale infermieristico e per quello medico, anche in collaborazione con l'UOC di Desio.
Stesura di protocolli operativi di presidio (per sincope e fibrillazione atriale). Collaborazione al PDTA aziendale per lo scompenso. Collaborazione a PDT ASL per lo scompenso.
Recente partecipazione a studio multicentrico ANMCO per la FA (studio ATAF).