L'Unità Operativa Complessa Tecnico Patrimoniale è composta da:
Unità Operativa Semplice Settore Edile
Le attività svolte all’interno dell’U.O.C. Tecnico Patrimoniale sono schematicamente così rappresentate:
1. Sovraintende alla gestione degli immobili (strutture ed impianti) al fine di conservare gli stessi in efficienza e sicurezza mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Effettua altresì le verifiche di sicurezza previste dalla normativa vigente e gli interventi di adeguamento previsti nel Documento di Valutazione dei Rischi. Attua misure di contenimento dei consumi energetici. Si occupa inoltre della manutenzione del verde di pertinenza degli immobili gestiti.
Amministra inoltre il patrimonio immobiliare a qualsiasi titolo detenuto gestendo i contratti attivi e passivi, affittanze agrarie, locazioni, comodati, diritto di superficie, convenzioni, concessione, uso e provvedendo ad aggiornare l’inventario dei beni immobili dell’Azienda. Monitora la destinazione urbanistica degli immobili stabilita dagli Strumenti Urbanistici Comunali (PGT), coordina le attività per la predisposizione di perizie estimative dei beni immobili e il relativo l’iter procedurale per l’alienazione degli stessi.
2. Individua e propone interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, nuove realizzazioni finalizzate all’adeguamento delle strutture e degli impianti ai moderni standard qualitativi, alle nuove normative e ai nuovi progetti definiti dalla Direzione Strategica. A tale scopo predispone il programma di lavori annuale - triennale, redige gli studi di fattibilità, coordina la progettazione definitiva ed esecutiva.
3. Segue gli aspetti autorizzativi relativi agli interventi quali la verifica e la valutazione dei progetti, acquisisce i pareri di conformità in materia di Prevenzione incendi (presso VVF), in materia Igienico Sanitaria (presso l’ATS) ed in materia di lavori pubblici (presso lo STER di competenza); acquisisce, inoltre, le necessarie autorizzazioni presso la D.G. Welfare e le Amministrazioni Comunali di competenza.
4. Coordina l’esecuzione di lavori direttamente o mediante professionisti esterni attraverso la Direzione Lavori, la redazione della contabilità e l’acquisizione dei certificati di conformità, l’esecuzione dei collaudi, la chiusura delle pratiche amministrative.
5. Segue, per la parte tecnica, l’Accreditamento delle strutture nonché il monitoraggio annuale dei requisiti strutturali e tecnologici previsti per legge, predispone misure di compensazione e gli interventi di adeguamento.
6. Gestisce il budget economico assegnato, provvede all’emissione degli ordinativi di spesa e la relativa liquidazione delle fatture. Effettua il monitoraggio del piano degli investimenti e richiede il rimborso delle spese anticipate. Monitora e liquida le spese relative alle utenze ed alla tassa rifiuti.
7. Collabora con le altre Strutture aziendali (Sistemi Informativi, Ingegneria Clinica, Logistica, ecc.) per la predisposizione/modifica di impianti.
8. Segue, per gli aspetti strutturali e impiantistici, il Contratto di Concessione del Nuovo Ospedale di Vimercate.
9. Svolge l’attività di D.E.C., relativa ai contratti di beni e servizi, in cui è coinvolta la struttura tecnica.
Risorse finanziarie gestite
L’Unità Operativa Tecnico Patrimoniale dispone di un proprio budget economico stabilito annualmente dalla direzione strategica (€. 15.600.000 circa).
RELAZONI FUNZIONALI
L’Unità Operativa Complessa Tecnico Patrimoniale è parte del Dipartimento Integrato delle Funzioni Amministrative.