RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Medicina Generale di Carate sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento Internistico Specialistico, in particolare con l’Unità Operativa Semplice di Cardiologia, con la quale gestisce in condivisione di risorse n. 6 posti letto e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza con l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Pronto Soccorso.
Partecipa inoltre, nell’ambito della macroarea Polo Ospedaliero, al Dipartimento Funzionale “Cardioneurovascolare e delle polipatologie”.
In ambito aziendale sviluppa una forte sinergia con il Dipartimento “Cronicità, Riabilitazione e Patologia Oncologica”, in particolare con le Unità Operative di Oncologia Medica, di Cure Subacute e di Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione.
E’ inoltre impegnata nella gestione della continuità ospedale-territorio.
L’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale di Carate accoglie pazienti affetti da ogni tipo di patologie internistiche, tra le quali si evidenziano, per numerosità ed importanza, le seguenti: Malattie Cardiovascolari, Malattie Respiratorie, Vasculopatie Cerebrali, Setticemie ed Infezioni, Malattie Gastroenterologiche ed Epatologiche, Malattie del Sangue e degli Organi Emopoietici, Neoplasie, Malattie Dismetaboliche.
Sono state sviluppate in particolare le attività specialistiche di Reumatologia e di Angiologia Medica e Diagnostica Vascolare non Invasiva.
Garantisce inoltre la copertura totale H24 della guardia internistica della U.O.S.D di Pronto Soccorso di Carate.
Da qualche anno è stata sviluppata l'attività specialistica di Reumatologia oggi divenuto punto di riferimento molto apprezzato: in considerazione delle crescenti richieste da parte dell'utenza se ne prevede un potenziamento.
Analogamente l'attività di Endocrinologia, che trova presso il Presidio di Carate un riferimento ormai consolidato, è stata recentemente implementata
La Divisione accoglie pazienti affetti da ogni tipo di patologie internistica, peraltro le più ricorrenti patologie sono le seguenti:
Malattie Cardiovascolari, Malattie Respiratorie, Vasculopatie Cerebrali, Setticemie ed Infezioni, Malattie Gastroenterologiche ed Epatologiche, Malattie del Sangue e degli Organi Emopoietici, Neoplasie, Malattie Dismetaboliche.
Medici ed infermieri della Divisione partecipano a studi clinici e all'elaborazione di linee guida Aziendali e/o Dipartimentali di tipo scientifico e/o gestionale; alcuni di essi hanno partecipato in qualità di relatori ad incontri aziendali per la diffusione delle medesime linee guida.