La struttura di Pronto Soccorso è il servizio al quale si rivolgono i cittadini con necessità di trovare risposte immediate a problemi di salute urgenti.
L'accesso può avvenire con mezzi privati o attraverso il servizio di Emergenza Territoriale. L'accoglienza del paziente e/o dei suoi accompagnatori avviene attraverso il processo di Triage, eseguito da infermieri preparati a tale compito con il fine di stabilire, in base ai sintomi diachiarati e ai rilievi effettuati e secondo criteri codificati, l'attribuzione di un codice colore di gravità ( rosso giallo verde o bianco ) che determina la priorità di accesso alla visita medica.
Durante l'attesa, il paziente viene periodicamente rivalutato dall'Infermiere di Triage. Il percorso di cura del Pronto Soccorso prosegue con l'effettuazione della visita medica e con la messa in atto di accertamenti diagnostici clinici e strumentali e di consulenze specialistiche nonchè trattamenti terapeutici, qualora indicati, sino alla dimissione o al ricovero.
Scopo del servizio, l'erogazione di un appropriato orientamento diagnostico terapeutico, che nelle situazioni di emergenza si espleta con il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali.
All'interno del Pronto Soccorso sono presenti sale visita ostetrico-ginecologica e pediatrica e supporto diagnostico ecografico con possibilità di esecuzione di con Eco-fast.
Aggiornamento costante delle figure professionali e attenzione a categorie di pazienti" fragili " fra cui le "donne che hanno subito violenza" nell'ambito del progetto Artemide.
Facilitazione della comunicazione con utenti stranieri attraverso l'utilizzo di sistema di traduzione telefonica multilingue.
Tutte le patologie nell'ambito dell'emergenza urgenza sia di tipo sistemico che dell'apparato scheletrico con supporto ove richiesto delle competenze specialistiche anche presso gli altri Presidi Aziendali ove assenti presso il Presidio.
Promozione della Formazione su campo e Audit rivolti a medici e infermieri dei Pronto Soccorso Aziendali al fine di creare gruppi di miglioramento.
Promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio clinico in collaborazione con l'Unità operativa di Risk Management