L’Unità Operativa Semplice di Riabilitazione Specialistica Pneumologica gestisce in maniera autonoma 26 letti di degenza e 6 letti di MAC. Assicura l’attività ambulatoriale (visite pneumologiche, fisiopatologia respiratoria, studio ambulatoriale dei disturbi apnoici del sonno, videobroncoscopia). Vengono utilizzati: ventilatori domiciliari, c.pap , ventilatore bipap vision, poligrafi per lo studio delle apnee del sonno, videobroncoscopi ed un emogasanalizzatore. E’ a disposizione anche un laboratorio di fisiopatologia (dotato di cabina pletismografica, spirometro, misuratore della diffusione alveolo-capillare, pneumotacografo, rilevazione dell'iperreattività bronchiale aspecifica misurazione dell'NO esalato).
L’Unità Operativa assicura i processi riabilitativi integrati per l'handicap respiratorio includenti:
- prevenzione
- norme igienico sanitarie e stili di vita
- educazione sanitaria
- valutazione nutrizionale
- valutazione clinica e funzionale
- supporto psicologico.
L’Unità Operativa Semplice di Riabilitazione Specialistica Pneumologica effettua l'inquadramento e la valutazione dell'insufficienza respiratoria cronica e subacuta con definizione di un programma di adattamento o svezzamento dalla ventilazione meccanica sia invasiva che non invasiva; garantisce inoltre l'addestramento del caregiver per la gestione del paziente ambulatoriale.
La maggior parte dei pazienti trattati sono affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), enfisema, fibrosi polmonare, insufficienza respiratoria cronica, malattie neuromuscolari coinvolgenti l'apparato respiratorio.