I compiti connessi alla struttura sono essenzialmente diretti all’organizzazione, gestione e svolgimento in maniera coordinata delle attività amministrative. La struttura si articola principalmente in tre differenti e distinti settori:
1) Affari Generali
2) Affari Legali
3) Protocollo Generale e Documentale
Le attività svolte all’interno dell’U.O.C. sono schematicamente così rappresentate:
GESTIONE AFFARI GENERALI
Le specifiche competenze sono:
• Gestione delle attività correlate alla funzione deliberativa dell’Azienda, coordinando le attività inerenti: l’adozione degli atti amministrativi, la predisposizione dell’ordine del giorno, la stesura delle deliberazioni, la raccolta e pubblicazione di tutti gli atti assunti sull’albo pretorio dell’Azienda, nonché debito informativo su specifici argomenti inerenti l’amministrazione trasparente afferenti alla struttura.
• Supporto all’attività del Collegio Sindacale (nomina, convocazione, verbalizzazione e adempimenti richiesti dallo stesso Collegio)
• Funzioni di segreteria e verbalizzazione per conto del Nucleo di Valutazione delle prestazioni in collaborazione con la U.O. Risorse Umane. Predisposizione e gestione delle convenzioni con le Università post-laurea e con Enti per stage e tirocini di orientamento lavorativo
• Gestione dell’iter burocratico per l’attività relativa all’attivazione e selezione delle borse di studio.
• Attività relativa all’accettazione delle donazioni in numerario.
• Tenuta del Repertorio dei contratti e degli atti soggetti a registrazione, nonché redazione e stipulazione dei contratti a mezzo dell’ufficiale rogante.
GESTIONE AFFARI LEGALI
Le specifiche competenze sono:
• Gestione dei sinistri, con particolare riguardo a quelli derivanti da malpractice sanitaria avviando l’istruttoria, acquisendo i pareri dei sanitari interessati al caso nonché acquisizione del parere medico legale. Convocazione e verbalizzazione dei CVS e dei CVSir, nonché dei Nuclei di Transazione Aziendale.
• Formulazione di pareri legali richiesti dalle altre strutture aziendali.
• Recupero crediti derivanti da insoluti comunicati dai diversi uffici alla U.O.C.
• Iter istruttorio connesso alle richieste di patrocinio legale chiesto dai dipendenti sottoposti a giudizio civile, penale per fatti di servizio, stipulazione ed approvazione del contratto preventivo, verifica dell’attività e conseguente liquidazione delle parcelle.
• Consulenza nonché omogeneizzazione della documentazione a livello aziendale in merito all’applicazione della normativa sul trattamento dei dati (D.lgs 196/2003)
• Consulenza ed omogeneizzazione degli iter procedurali in materia di diritto di accesso (legge 241/90)
• Gestione dei contratti di assicurazione e adempimenti debiti informativi con Regione Lombardia in collaborazione con il broker assicurativo.
GESTIONE PROTOCOLLO GENERALE E DOCUMENTALE
Le specifiche competenze sono:
• Gestione informatizzata di tutta la corrispondenza in entrata, con individuazione del Responsabile del procedimento ed assegnazione ad un primo livello di archiviazione. Verifica giornaliera sulla regolarità della protocollazione in uscita effettuata in funzione decentrata dagli uffici abilitati.
• Gestione del sistema documentale attraverso l’autorizzazione all’apertura dei fascicoli informatici e delle richieste di implementazioni del sistema.
• Gestione dell’iter di scarto della documentazione in adempimento al massimario di scarto ottenendo le prescritte autorizzazioni della Sovraintendenza Archivistica.
LIQUIDAZIONE FATTURE
Liquidazione fatture per la S.C. Affari Generali e Legali, riferite a parcelle di avvocati relativi al patrocinio legale e/o peritale dei dipendenti, o a parcelle di patrocinio dell’Azienda, nonché liquidazione delle spese di mediazione agli Organismi autorizzati.
Risorse finanziarie gestite
La struttura dispone di un proprio budget economico (€ 600.000 circa) destinato esclusivamente alla programmazione e liquidazione delle spese legali.
RELAZIONI FUNZIONALI
La struttura è collocata nel Dipartimento Integrato delle Funzioni Amministrative.