L'Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi Aziendali è composta da:
Unità Operativa Semplice Architetture Informatiche
Responsabile: Rag. Giuseppe Noschese
L’Unità Operativa Complessa progetta e gestisce i Sistemi Informativi aziendali e ne pianifica il continuo sviluppo al fine di rispondere alle necessità di progressiva digitalizzazione dei processi sanitari, sociosanitari ed amministrativi e di potenziamento e salvaguardia del patrimonio informativo.
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso la promozione continua dell’innovazione tecnologica al servizio della qualità e della sicurezza delle prestazioni erogate, nel rispetto dei budget assegnati e delle priorità definite a livello aziendale.
La Struttura è determinante per la gestione delle informazioni sanitarie ed amministrative sia a livello aziendale sia di singola unità operativa.
L'obiettivo che l'Azienda si pone tramite questa Unità Operativa è di avere a disposizione un'infrastruttura tecnologica ed un'organizzazione idonea per la creazione e la circolazione di informazioni utili al trattamento del paziente ed alla gestione dell'azienda stessa. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso le seguenti aree:
Progettazione e sviluppo dei sistemi informativi aziendali:
Progettazione e implementazione dei sistemi informativi aziendali con la finalità principale di intraprendere il percorso di trasformazione digitale rivolta progressivamente a tutti i processi sociosanitari ed amministrativi. La continua evoluzione dei Sistemi Informativi aziendali viene pianificata attraverso la definizione di un piano pluriennale di evoluzione nel quale vengono indicate le strategie generali di sviluppo e le priorità degli interventi in termini di aggiornamento tecnologico ed informativo.
Progettazione e implementazione dell'architettura generale dei Sistemi Informativi:
Individuazione delle tecnologie hardware e software di ultima generazione per la realizzazione di una infrastruttura architetturale moderna, in linea con i principali indirizzi di riferimento tecnologico e con gli standard internazionali. L’architettura generale dei Sistemi Informativi è finalizzata a garantire la solidità tecnologica
necessaria alla diffusione capillare dei sistemi in tutti i processi aziendali offrendo i massimi livelli possibili di affidabilità, di disponibilità dei servizi e di sicurezza e protezione dei dati trattati.
Progettazione ed implementazione dei Sistemi Informativi Direzionali:
Progettazione e realizzazione dell’architettura informativa aziendale finalizzata a garantire la raccolta e l’elaborazione automatica dei dati e delle informazioni necessarie ad assolvere compiutamente il Debito Informativo nei confronti dei referenti istituzionali (Ministeri, Regione, ATS, etc.) ed a soddisfare le esigenze informative della Direzione Strategica, dei Dipartimenti e delle Strutture sanitarie, sociosanitarie e amministrative. I Sistemi Informativi Direzionali vengono mantenuti e sviluppati con la finalità di offrire una sempre maggiore e continua valorizzazione e protezione del patrimonio informativo aziendale e di garantire, in modalità sistematica tempestiva e certificata, dati di qualità per supportare il processo decisionale della Direzione Aziendale e di professionisti di area sociosanitaria. Le informazioni vengono rese disponibili, anche mediante il sito intranet, a tutti gli attori utilizzando sistemi evoluti di reportistica strutturata e condivisa.
L'obiettivo primario della Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi consiste, pertanto, nella graduale e continua introduzione e diffusione di nuovi servizi applicativi e informativi finalizzati a offrire agli operatori sociosanitari la possibilità di usufruire in modo sempre più agevole e tempestivo dei dati e delle informazioni rilevanti per la propria attività professionale. Gli sforzi vengono altresì rivolti allo sviluppo dei servizi ai cittadini per facilitare l'accesso alle strutture ospedaliere e territoriali.
La Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi ha attivamente partecipato allo sviluppo e diffusione del progetto regionale CRS-SISS promuovendo in ogni ambito la dematerializzazione della documentazione clinica a favore della creazione di un Fascicolo Sanitario Elettronico individuale facilmente accessibile da parte degli operatori sanitari e dal cittadino. In tale contesto la completa digitalizzazione della Cartella Clinica Elettronica rappresenta l'esperienza più significativa realizzata a livello ospedaliero e la base strategica sulla quale avviare un percorso di condivisione ed integrazione dei dati e documenti di natura sociosanitaria tra tutti gli operatori del territorio per la piena attuazione della L.R. 23/2015.
A tal fine viene identificato, all’interno dell’Unità Operativa, uno specifico
settore di supporto alla rete territoriale, specie per quanto attiene il Centro Servizi e l’area della cronicità.
Risorse finanziarie gestite
L’Unità Operativa Complessa dispone di un proprio budget economico per la gestione dei contratti per lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi aziendali.
RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi Aziendali costituisce, in una Azienda ad elevato sviluppo tecnologico ed integrazione informatica, la Struttura di riferimento per l’intera organizzazione aziendale.
Le relazioni funzionali infatti si sviluppano nelle tre macroaree identificate (Polo Ospedaliero, Polo Territoriale, Polo Tecnico-Amministrativo) con tutte le articolazioni organizzative sia in ambito gestionale sia di sostegno alle attività di progettazione e sviluppo.
Relazione funzionale privilegiata, a sostanziale e continuativo supporto della programmazione e della governance, è quella con la Direzione Strategica, in tutte le sue componenti (Direttore Generale, Amministrativo, Sanitario e Sociosanitario).
L'obiettivo primario consiste nella graduale e continua introduzione e diffusione di nuovi servizi applicativi e informativi finalizzati ad offrire agli operatori interni la possibilità di usufruire in modo sempre più agevole e tempestivo dei dati e delle informazioni rilevanti per la propria attività professionale.
Gli sforzi vengono altresì rivolti allo sviluppo dei servizi ai cittadini per facilitare l'accesso alle strutture ospedaliere e ambulatoriali limitando il più possibile le attività amministrative a favore di quelle cliniche.
I Sistemi Informativi Aziendali hanno attivamente partecipato allo sviluppo e diffusione del progetto regionale CRS-SISS promuovendo in ogni ambito la dematerializzazione della documentazione clinica a favore della creazione di un Fascicolo Sanitario Elettronico individuale facilmente accessibile da parte degli operatori sanitari e dal cittadino.
In tale contesto la digitalizzazione della Cartella Clinica Elettronica, compiutamente implementata in tutti i Presidi Ospedalieri dell'Azienda, rappresenta l'esperienza più significativa la cui prossima evoluzione prevede l'introduzione di tecnologie per il Supporto Clinico Decisionale anche con il ricorso ad architetture di Big Data Analytics per lo sviluppo di analisi predittive ed algoritmi di Machine Learning.
I Sistemi Informativi aziendali collaborano proficuamente con la Società Himss (Healthcare Information and Management System Society) che promuove a livello internazionale l'utilizzo della tecnologia informatica in sanità e utilizza il modello Emram (Electronic Medical Record Adoption Model) per l'attuazione della Cartella Clinica Elettronica in ambito ospedaliero.