All'Unità Operativa Complessa Direzione e Gestione UdO Territoriali viene assegnato uno specifico budget annuale che comprende le risorse economiche, strutturali, tecnologiche e professionali, adeguate e funzionali al raggiungimento degli obiettivi assegnati:
• gestisce e coordina le strutture di erogazione assegnate;
• risponde delle risorse assegnate;
• partecipa alla programmazione e al controllo e monitoraggio dell’attività territoriali;
• accoglienza domanda - valutazione bisogno - definizione del PAI e loro monitoraggio;
• promuove e assicura l’appropriatezza e la qualità delle prestazioni erogate;
• garantisce la collaborazione fra le aree della rete per favorire l’integrazione organizzativa e professionale e la continuità dei percorsi di cura;
• propone, realizza e gestisce interventi di semplificazione per il paziente cronico e la sua famiglia, per facilitare l’accesso al livello di cura più appropriato e l’attivazione di pratiche e procedure amministrative.
Alla U.O.C. Direzione e Gestione UdO Territoriali afferiscono gerarchicamente e funzionalmente le seguenti UOS:
- U.O.S. Coordinamento ed Integrazione
- U.O.S. Integrazione percorsi di cura ed assistenza
- U.O.S. Protesica
- U.O.S. Area Famiglia
- U.O.S. Valutazione multidimensionale
- U.O.S. Gestione dei processi trasversali di Prevenzione
RELAZIONI FUNZIONALI
Si relaziona con il Dipartimento Cronicità, Riabilitazione e Patologia Oncologica, con il Dipartimento Cardioneurovascolare e delle polipatologie, con il Dipartimento Integrato delle Funzioni Amministrative, per gli argomenti di competenza.
Si relaziona funzionalmente con il D.M.P. Territoriale, SITR Rete Territoriale ed è componente della R.I.C.C.A. per la realizzazione degli obiettivi della Rete Territoriale.
Si collega funzionalmente con il Dipartimento Funzionale Interaziendale Informazione, accesso alle cure e continuità assistenziale (D.I.A.C.) dell’ATS collaborando per garantire il governo ed il coordinamento alla presa in carico integrata dei cittadini del territorio, con particolare attenzione ai soggetti non autosufficienti, grandi anziani, pazienti terminali che necessitano di interventi multidisciplinari.
Mantiene i rapporti con gli uffici dell'ATS che seguono le tematiche di competenza.