ANESTESIA/BLOCCO OPERATORIO
Responsabile Angelo Sogni
Coordinatore Infermieristico Luca De Faveri
RIANIMAZIONE/TERAPIA INTENSIVA
Responsabile Eduardo Beck
Coordinatore Infermieristico Paola Zappa
RECAPITI TELEFONICI
0362 383213
0362 383232 - fax
0362 383803 - anestesia
0362 385310 - rianimazione
SPECIFICHE COMPTENZE DELLA STRUTTURA
La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione è suddivisa nelle Strutture Semplici Anestesia/Blocco Operatorio e Rianimazione/Terapia Intensiva, nelle quali operano équipes mediche e infermieristiche in possesso delle competenze tecnico-assistenziali proprie dello specifico ambito professionale.
Fornisce l'assistenza anestesiologica a pazienti adulti e pediatrici sottoposti ad interventi in elezione ed in urgenza, oltre che alle partorienti sottoposte a taglio cesareo ed eventualmente ai neonati con problemi alla nascita.
Struttura Semplice Rianimazione/Terapia Intensiva. Dotata di 6 posti letto ad elevato standard tecnologico, è in grado di trattare, secondo i più moderni protocolli diagnostico terapeutici, pazienti affetti da gravi insufficienze degli organi vitali. Garantisce inoltre l'attività di consulenza rianimatoria presso il Pronto Soccorso e le degenze.
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE
U.O.S. Anestesia/Blocco Operatorio
Interventi maggiori di Chirurgia Generale, Ortopedia, Urologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica. Assistenza al parto cesareo, partoanalgesia, assistenza al neonato.
U.O.S. Rianimazione/Terapia IntensivaPrincipali patologie di interesse rianimatorio (respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, traumi, sepsi, complicanze post-chirurgiche) e malati le cui patologie di base rendono necessario il monitoraggio intensivo post-operatorio.
ATTIVITA' DIDATTICA E DI RICERCA
I medici e gli infermieri della Struttura Complessa svolgono regolarmente attività didattica nell'ambito dei progetti aziendali di formazione continua.
Lo staff della Struttura Semplice Rianimazione/Terapia Intensiva partecipa a studi clinici multicentrici in collaborazione con l'Università di Milano e l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri".
L'Anestesia e Rianimazione collabora con la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione UNIMI per il tirocinio pratico degli specializzandi.