La Neonatologia dell'Ospedale di Desio rappresenta un reparto specialistico appartenente alla Struttura Semplice Dipartimentale di Neonatologia della ASST Brianza, riservando cure dedicate ai nuovi nati e a pazienti fino a 30 giorni di vita con patologie nettamente differenziate da quelle dell’età pediatrica.
Prima della dimissione a tutti i nuovi nati vengono effettuati gli screening metabolici previsti per legge e LEA: screening neonatale obbligatorio ed esteso, screening audiologico, screening riflesso rosso, screening cardiopatie congenite.
È attivo un Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) qualora dopo la nascita si renda necessario il trasferimento del neonato presso un centro di Terapia Intensiva Neonatale.
Hub di riferimento per lo STEN è la TIN di Monza. Da anni organizzata anche una rete di trasporto, dalla TIN di Monza presso nostro reparto di Patologia Neonatale, per back-transport e HHT (avvicinamento al domicilio) per il proseguimento delle cure neonatali.
L’organizzazione dell’assistenza in entrambi i reparti si caratterizza per un approccio multidisciplinare con i diversi specialisti e servizi ospedalieri, con i quali esiste un consolidato e strategico rapporto di collaborazione, e per l’integrazione con i medici e i servizi territoriali, al fine di garantire la continuità assistenziale dopo la dimissione.
Sono organizzati incontri con le gravide con il neonatologo/pediatra nell’ambito dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN).
Situata al 2° piano del Presidio e dotata dei reparti Nido e Patologia Neonatale.
Nido: 21 posti accreditati
Patologia Neonatale: 6 posti letto accreditati
Assistenza al neonato fisiologico al Nido e assistenza a tutti i neonati patologici con età gestazionale maggiore o uguale a 34 settimane e peso > 1.750 g che non abbiano bisogno di cure intensive.
Gestione del neonato e della mamma in sala parto e durante la degenza in stretta collaborazione con la S.C. Ostetricia e Ginecologia Desio. In sala parto viene attuato il contatto pelle-pelle mamma-neonato e promossa la degenza del neonato in rooming-in 24 h a protezione e sostegno dell’allattamento al seno.
Organizzati durante la degenza anche corsi di puericultura.
Protezione, promozione e sostegno dell'allattamento e del rapporto genitori-figli
Formazione sui temi dell'allattamento secondo le direttive dell'UNICEF