RECAPITI TELEFONICI
0362 38 5611 - Ginecologia
0362 38 3224 - Ostetricia/Sala Parto
0362 38 3460/3466 - Ambulatori ostetrico ginecologici ecografici
Per prenotazioni di persona: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12,30 previa app zerocoda
Per prenotazioni o informazioni telefoniche telefonare al numero 0362 383460, da lunedì a venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30
RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento Materno Infantile e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza, principalmente con le Unità Operative di Chirurgia Generale, Urologia, Analisi Chimico Cliniche e Anatomia Patologica, Radiologia, Oncologia Medica, Anestesia e Rianimazione.
Si relaziona funzionalmente inoltre con la U.O.C. di Pediatria e Neonatologia ,di Diabetologia ed Endocrinologia, di Fisiatria e Riabilitazione, di Neuropsichiatria Infantile e con la U.O.C. Direzione e Gestione U.d.O. territoriali, in particolare con la U.O.S. Area Famiglia per quanto riguarda i Consultori Familiari; con quest’ultima sviluppa infine una relazione trasversale nell’ambito del Dipartimento Funzionale R.I.C.C.A..
E’ componente fondamentale della Rete Integrata Materno Infantile (R.I.M.I.).
ATTIVITÀ CLINICA DELLA STRUTTURA
L'attività clinica ostetrica si articola e si organizza in:
Pronto soccorso ostetrico: ( Tel : 0362383415 ) sito al secondo piano palazzina nuova e distaccato dal pronto soccorso generale, caratterizzato da personale ostetrico presente 24 h su 24 h e percorsi rapidi di fast-track per la riduzione del tempo di attesa e la presa in carico dello specifico caso clinico
5 Sala parto ( Tel : 0363383272) , di cui 2 dotate di vasca con particolare cura ed attenzione verso la salvaguardia della fisiologia ed il parto naturale. Il sostegno durante il travaglio con rapporto one-one donna-ostetrica, l’agevolazione del movimento in travaglio , la possibilità di travaglio e parto in acqua permettono di ottenere una percentuale di parti cesarei e parti operativi con ventosa sul totale in linea con le indicazioni dettate dal Ministero della Salute. Il servizio di partoanalgesia è presente e garantito durante il travaglio 24 ore su 24 ore. Il blocco parto presenta 2 sale operatorie dedicate per l’esecuzione del Taglio Cesareo elettivo , urgente ed emergente. Il servizio di donazione del sangue cordonale in collaborazione con MICB ( Milano Cord Blood Bank) è attivo e garantito 24 ore su 24 ore.
Reparto di maternità (Tel : 0362383224) in continuità con il Reparto di Neonatologia che presenta inoltre 5 posti letti dedicati alla patologia neonatale con assistenza a neonati (secondo le indicazioni della rete del trasporto “protetto” neonatale STEN volta a garantire i migliori esiti per i bambini con complicanze), si caratterizza per stanze con doccia e bagno singolo, stanza rooming-in e nursery per favorire la salvaguardia della privacy e il sostegno dell’allattamento al seno e bonding garantito 24 h su 24 h dalla collaborazione di personale ostetrico e puericultrici. Il reparto collabora con le ostetriche del territorio per consulenza ostetrica su allattamento e puerperio. Il reparto partecipa e collabora alla raccolta dati regionale per l’identificazione precoce e la cura della Depressione post partum. Il Reparto presenta supporto di una consulente psicologa presente regolarmente ogni settimana che permette la presa in carico delle fragilità di coppia e della diade madre-bambino. Linea telefonica diretta per consulenza 24 ore su 24 ore dal proprio domicilio. La maternità di Desio aderisce al sistema di trasporto materno assistito ( S.T.A.M.) regionale.
Attività ambulatoriale ostetrica : ( LUN-VEN 8.30-13.30 / 14.30-15-30 allo 0362/383460 ) L’attività ambulatoriale si caratterizza per la presenza d CUP ostetrico dedicato sito al 6° piano palazzina vecchia che permette servizio telefonico e in presenza dedicato per favorire la corretta interpretazione delle richieste della utenza con assegnazione al servizio ambulatoriale specifico e l’abbattimento dei tempi di attesa.
Ambulatorio di monitoraggio cardiotocografico della gravidanza.
corsi di preparazione alla nascita (colloqui prenatali per nutrizione, pilates in
gravidanza e percorso nascita)
Ambulatorio Ostetrico Per Le Gravidanze A Basso Rischio, Ecografie Ostetriche Di I°
Livello (I,II,III Trimestre )
Ambulatorio di presa in carico della donna a termine di gravidanza
Servizio Di Diagnosi Prenatale. ( consulenza prenatali , test combinato -
translucenza nucale e duo test- , DNA fetale , prelievo di liquido amniotico,
prelievo di villi coriali )
Ambulatorio Ostetrico Per Le Gravidanze Ad Alto Rischio
Ambulatorio Ostetrico di Diabete Gestazionale in collaborazione con il servizio di
diabetologia ed endocrinologia
Ambulatorio di Moxibustione e Rivolgimento per manovre esterne del feto in
presentazione podalica
Ecografie Ostetriche Di II° Livello, Eco Color Doppler Flussimetria Fetale/ Materna
per Le Gravidanze A Rischio
Uro-Ginecologia E Riabilitazione Del Pavimento Pelvico
Servizio di Interruzione Volontarie Di Gravidanza.
Servzio di supporto psicologico per le condizioni di disagio
L'attività clinica ginecologica si articola e si organizza in:
Pronto soccorso ginecologico (Tel 0362383415) sito al secondo piano palazzina nuova e distaccato dal pronto soccorso generale, caratterizzato da personale presente 24 h su 24 h e percorsi rapidi di fast-track per la riduzione del tempo di attesa e la presa in carico dello specifico caso clinico
Attività chirurgica di Sala Operatoria:
La Unità Operativa Complessa di Ginecologia garantisce per 365 giorni l’anno e 24 ore su 24 una guardia attiva e una pronta disponibilità per la Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso. La Struttura Complessa di Ginecologia dell'Ospedale di Desio – ASST Brianza affronta con uguale competenza tutta la patologia dell'apparato genitale (utero, ovaio, vulva, prolasso utero-vaginale e disfunzione della continenza urinaria, patologia endometriosica ).
Un interesse particolare è rivolto al trattamento dei tumori dell’apparato genitale, la cui gestione viene espletata in modo interdisciplinare con il reparto di Oncologia, il reparto di Radiologia con i quali sono condivisi protocolli di cura, trattamento e follow up post operatorio. La chirurgia ginecologica è costituita su base interdisciplinare ed è in stretta collaborazione integrata con: Anestesista-Rianimatore, Oncologo, Chirurgo generale,Urologo, Dietologo, Terapista del Dolore. Particolare sviluppo hanno gli interventi di chirurgia video-laparoscopica che consente di associare il minor trauma chirurgico per il paziente grazie alla mini-invasività, un rapido recupero post-operatorio ed una più breve degenza ospedaliera.Tutti gli interventi in elezione (programmati) vengono eseguiti dopo una preparazione del paziente che precede il ricovero ospedaliero e che prevede l'esecuzione dei necessari esami strumentali e di laboratorio, ed una valutazione anestesiologica in Pre-ricovero. Secondo la gravità e l'impegno della prestazione programmata, essa viene eseguita con ricovero ordinario o in regime di degenza breve.
Reparto di Ginecologia : ( Tel 0362385611) dispone di 17 camere ( 7 singole ) dotate di bagno e televisione ( servizio a pagamento).L’attività assistenziale è garantita dalla presenza di personale infermieristico dedicato 24 h su 24 h per favorire la presa in carico, la cura e le indicazioni per il follow up post intervento della chirurgia maggiore e minore. Il Reparto collabora con la UOC di Anatomia Patologia e con la UOC di Oncologia medica per la consegna ed il commento degli esami istologici successivi ad interventi di chirurgia ginecologica oncologica. E’ applicato il protocollo ERAS peri-operatorio di riduzione dello stress chirurgico che ha come esito finale la riduzione delle complicanze legate all'intervento chirurgico e la rapida ripresa delle attività lavorativa e sociale del paziente. Grazie a questo protocollo non esiste più il digiuno pre-operatorio, il paziente può bere liquidi chiari ed energetici fino a 2 ore prima dell'intervento, viene operato con tecnica mini-invasiva, non si vede caricato di presidi come sondini alimentari, drenaggi o accessi venosi centrali, viene mobilizzato la sera stessa dell'intervento e invitato ad alimentarsi. Il tutto per ridurre l’impatto dello stress chirurgico sul suo organismo. Conseguenza di questo tipo di approccio è una dimissione precoce del paziente che può riprendere più rapidamente la sua vita attiva. E’ applicato il trattamento dell’aborto sia medico che chirurgico secondo le linee guida del Ministero della salute. E’ presente un servizio di interruzione volontaria di gravidanza supportato da consulente psicologa ed in collaborazione con la UOC Psichiatria.
Attività ambulatoriale ginecologica : ( LUN-VEN 8.30-13.30/14.30-15-30 allo 0362/383460 ) L’attività ambulatoriale si caratterizza per la presenza d CUP ginecologico dedicato sito al 6° piano palazzina vecchia che permette servizio telefonico e in presenza dedicato per favorire la corretta interpretazione delle richieste della utenza con assegnazione al servizio ambulatoriale specifico e l’abbattimento dei tempi di attesa
Ambulatorio Oncologia Ginecologica per visite e follow up della patologia maligna dell’apparato genitale con approccio multidisciplinare in collaborazione con UOC Radiologica ed UOC Oncologia Medica
Ambulatorio di visite ginecologiche ed ecografie ginecologiche transvaginali e transaddomnali e pap test
Ambulatorio di Isteroscopia diagnostica ed ecografia 3D
Ambulatorio di Isteroscopia office e day surgery chrirurgico ambulatoriale
Ambulatorio di Isterosonografia
Ambulatorio di Valutazione Ginecologiche ( visita ed ecografia con doppler ) di 2 livello per l’inquadramento della patologia ginecolgica annessiale, uterina, endometriosica.
Ambulatorio di Colposcopia per la Prevenzione e Screeening della patologia benigna e maligna della cervice uterina e della vulva.
Ambulatorio di Vaccinazione HPV
Ambulatorio di Uro-Ginecologia, Urodinamica ed Uroflussimetria e Riabilitazione Del Pavimento Pelvico
Ambulatorio di Prericovero ed Inquadramento diagnostico preoperatorio
AREE DI ECCELLENZA E SPECIFICHE COMPETENZE DELLA STRUTTURA
Ostetricia:
- sala parto, con una percentuale di parti cesarei e parti operativi con ventosa sul totale in linea con le indicazioni dettate dal Ministero della Salute. Sostegno del travaglio fisiologico con rapporto uno a uno donna-ostetrica, libertà di movimento in travaglio, riduzione dell’utilizzo della episiotomia ed agevolazione del travaglio e parto in acqua ; partoanalgesia farmacologica garantita durante il travaglio 24 ore su 24
- reparto di ostetricia che presenta collaborazione stretta con reparto di neonatologia a garantire la presa in carico della diade madre-bambino mediante il sostegno all’allattamento e bonding, la salvaguardia della privacy e l’attenzione verso il baby-blues e la depressione post parto. Presenza di 5 posti letto di patologia neonatale con assistenza a neonati secondo le indicazioni della rete del trasporto “protetto” neonatale STEN volta a garantire i migliori esiti per i bambini con complicanze.
-Percorso a basso rischio ostetrico BRO per le gravidanze fisiologiche a gestione ostetrica con utilizzo dell'Agenda del percorso Nascita, come da indicazioni regionali (D.P.C.M. Del 12 Gennaio 2017)
- Ambulatorio di patologia della gravidanza per la cura e prevenzione delle patologie ostetriche con approccio multidisciplinare per la presa in carico e cura di patologie quali il Diabete Gestazionale.
-centro di ecografia ostetrica e doppler velocimetria di 2° livello e diagnosi prenatale
Ginecologia:
-chirurgia di tutta la patologia benigna ginecologica, privilegiando le tecniche mini-invasive come la laparoscopia
- chirurgia oncologica con approccio multidisciplinare in collaborazione con le UOC di Chirurgia generale, Urologia, Oncologia medica , Radiologia favorendo , ove possibile, la tecnica chirurgica mini-invasiva mediante laparoscopia e/o ricerca del linfonodo sentinella
-servizio di isteroscopia in regime di ricovero con day-hospital e di office hysteroscopy con attività di day surgery operativa ambulatoriale
- servizio di prevenzione e cura della patologia della cervice uterina con conizzazione cervicale mediante ansa diatermica (LEEP) ed esecuzione di vaccinazione HPV
-servizio di uroginecologia: il servizio assicura, per tutte le fasce di età della donna un percorso completo per la terapia medica e chirurgica delle disfunzioni perineali e funge da collegamento con le strutture di riferimento per la riabilitazione perineale.
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE
Assistenza alla nascita semplice e complicata.
Patologie della gravidanza, parto e puerperio.
Diagnosi, trattamento medico / chirurgico e follow up della Patologia Ginecologica benigna. Diagnosi , trattamento medico / chirurgico e follow up della patologia uroginecologiche e delle disfunzioni della continenza urinaria e fecale. Diagnosi, trattamento medico e chirurgico con approccio multidisciplinare della patologia ginecologica oncologica
ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA
La Struttura, a direzione Universitaria, è parte della rete formativa della Scuola di Medicina e della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Università di Milano-Bicocca per l’attività di tutoraggio degli studenti e dei medici specializzandi.
Sono organizzati meeting settimanali di discussione e audit dei casi ostetrici e ginecologici con aspetto multidisciplinare. Sono promossi periodicamente eventi formativi nell’Azienda e per il territorio.