L'Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria è composta da:
Unità Operativa Semplice di Riabilitazione Specialistica Cardiologica - Ospedale di Seregno
Responsabile: dott.ssa Mariangela Perego,
Unità Operativa Semplice di Riabilitazione Specialistica - Ospedale di Seregno
Responsabile: dott.ssa Silvia Premoselli,
Unità Operativa Semplice di Riabilitazione Specialistica Pneumologica - Ospedale di Seregno
Responsabile: dott. Claudio Rampoldi,
Unità Operativa Semplice di Riabilitazione Specialistica - Ospedale di Vimercate
Responsabile: dott.ssa Alessandra Grossi.
RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento della Cronicità, Riabilitazione e Patologia Oncologica e con le Unità Operative di Cardiologia e UCIC, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia e Pneumologia.
E’ parte integrante del Dipartimento Funzionale Cardioneurovascolare e delle Polipatologie, specialmente con le UU.OO.SS. di Riabilitazione Specialistica Cardiologica e Pneumologica.
E’ elemento fondamentale della filiera acuzie, riabilitazione, domicilio.
L’attività clinica dell’Unità Operativa Complessa Specialistica Neuromotoria viene effettuata negli ospedali di Seregno e Vimercate e nei Presidi Territoriali.
L’attività di degenza riabilitativa specialistica viene effettuata principalmente nel Presidio di Seregno: Riabilitazione specialistica neuromotoria con unità COMI, Riabilitazione specialistica cardiologica (U.O.S.), Riabilitazione specialistica pneumologica (U.O.S.); 14 letti sono allocati nell’ospedale di Vimercate, con attività prevalentemente neurologica. L’attività ambulatoriale viene effettuata sia nei presidi ospedalieri che in quelli territoriali.
L’attività di degenza di pertinenza neuromotoria tratta le gravi cerebrolesioni acquisite, gli esiti di ictus cerebri, gli esiti di emorragie cerebrali e gli esiti delle patologie del sistema nervoso centrale, i politraumi, gli esiti di interventi di protesizzazione di anca e ginocchio, gli esiti di fratture di femore.
L’Unità Comi accoglie e tratta pazienti con gravi lesioni provenienti da tutto il Nord-Italia.
L’attività ambulatoriale è dedicata al trattamento di: patologie post traumatiche e/o post interventi o neurologiche sub-acute, post chirurgia mammaria, patologie degenerative del sistema osteoarticolare e muscolare, disfagia/disfonia/disartria, afasia, neurofisiologia, uroriabilitazione.
Vengono inoltre effettuate le Terapie fisiche: TENS, ionoforesi, magnetoterapia, elettrostimolazioni, trazioni, presso terapia, nonché le valutazioni posturografiche e stabilometriche.
Le valutazioni diagnostico-terapeutiche complesse vengono effettuate secondo Piani Riabilitativi Individuali (P.R.I.) redatti da medici specialisti in team multidisciplinare (medici specialisti fisiatri, neurologi, infermieri, OSS, fisioterapisti, massoterapisti, logopedisti, terapista occupazionale, psicologi, dietista) per pazienti affetti da gravi cerebrolesioni acquisite ed esiti di accidenti cerebrovascolari.
Vengono effettuati la valutazione ed il trattamento dell'incontinenza vescicale in ambito uroginecologico.
La Struttura è sede di attività didattica teorica e pratica per la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Università degli Studi di Milano nonché di tirocinio per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Milano-Bicocca e per il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano. E' inoltre sede di corsi di formazione sul campo per gli operatori della riabilitazione.
Operano presso la UOS medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Neurologia, fisioterapisti con competenze neurologiche ed ortopediche, massofisioterapisti.
Patologie ortopediche e neurologiche.
Il personale organizza partecipa attivamente a corsi di formazione volti all\'acquisizione di competenze professionali specifiche al fine di mantenere un elevato livello di specializzazione.