L'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia - Ospedale di Vimercate
è composta da:
Unità Operativa Semplice di Traumatologia d'Urgenza
Responsabile: dott. Michele Cocuzza
RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia di Vimercate sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento Chirurgico e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza, principalmente con le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione e Pronto Soccorso.
Partecipa inoltre, nell’ambito della macroarea Polo Ospedaliero, al Dipartimento Funzionale “Cardioneurovascolare e delle polipatologie”.
In ambito aziendale sviluppa una forte sinergia con il Dipartimento “Cronicità, Riabilitazione e Patologia Oncologica” sia per quanto attiene il trattamento chirurgico delle patologie oncologiche sia per le attività riabilitative e la continuità delle cure nel paziente anziano.
La Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia di Vimercate gestisce tutte le patologie di pertinenza ortopedica e traumatologica. In particolare si interessa della traumatologia degli arti e del bacino, del politrauma, della protesica nei vari ambiti, della chirurgia della mano (dito a scatto, sindrome del tunnel carpale, morbo di De Quervain, Protesi, Artrosi). Una particolare specializzazione è quella della chirurgia del ginocchio, attraverso artroscopia, ricostruzione legamentosa, interventi sulla cartilagine, osteotomie di tibia e di femore e protesi sia monocompartimentali che totali. Inoltre viene effettuata, con tecniche innovative, la chirurgia della spalla con l’artroscopia, interventi a cielo aperto e la protesica.
Si pratica attività chirurgica di Ortopedia Oncologica in adulti e bambini affetti da tumori primitivi o secondari.
Inoltre ha una sala gessi per consulenza ortopedica al P.S. per la prima accoglienza dei traumi ed in reparto per le necessità dei ricoverati, una sala operatoria dell'urgenza, dell'elezione e dei piccoli interventi ed effettua ambulatori divisionali in vari ambiti specialistici.
Sono aree di eccellenza:
Chirurgia del ginocchio
- Artroscopia
- Ricostruzione legamentosa
- Interventi sulla cartilagine
- Osteotomie di tibia e di femore
- Protesi sia monocompartimentali che totali
Chirurgia della spalla
- artroscopia
- interventi a cielo aperto
- protesi
Chirurgia dell’anca
- protesica di primo impianto
- revisioni protesiche
- artroscopia d’anca
Chirurgia Oncologica Ortopedica
Chirurgia del piede
Collabora con la Scuola di Specialità di Ortopedia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con attività di tutor su Specializzandi ed effettua attività di ricerca.
- Eccellenza :
chirurgia del ginocchio
o Artroscopia
o Ricostruzione legamentosa
o Interventi sulla cartilagine
o Osteotomie di tibia e di femore
o Protesi sia monocompartimentali che totali
chirurgia della spalla
o artroscopia
o interventi a cielo aperto
o protesi
- Traumatologia degli arti e anche traumatologia del bacino
- Politrauma
- Protesica anca e riprotesizzazzioni
- Interventi di Ortopedia Generale
- Mano : dito a scatto, sindrome del tunnel carpale , morbo di De Quervain , Protesi Artrosi
- dott. Coccuzza, dott. Pulga, I.P. Giancarlo Castelli e Coordinatrice Mariangela Brambilla Docenti nei Corsi in Italia e all'estero per la AOTrauma