L'Unità Organizzativa di Microbiologia e Virologia Clinica di Vimercate ha articolazioni operative anche presso gli ospedali di Carate e Desio.
La struttura è composta da:
DIRIGENTE BIOLOGO: Dott. Oggioni Davide
DIRIGENTE BIOLOGO: Dott. Oggioni Massimo
DIRIGENTE BIOLOGO: Dott. Marano Vito
DIRIGENTE BIOLOGO: Dott.ssa Valentina Viaggi
DIRIGENTE BIOLOGO: Dott.ssa Stefania Carta
DIRIGENTE BIOLOGO: Dott.ssa Claudia Siracusa
RELAZIONI FUNZIONALI
L’Unità Organizzativa sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento dei Servizi Diagnostici e con tutte le Unità Operative di degenza e territoriali dell’intera ASST Brianza.
L’Unità Organizzativa di Microbiologia e Virologia Clinica ha come obiettivo primario quello di fornire supporto, informazioni e risultati con standard qualitativi elevati in tempi di risposta rapidi tramite l'utilizzo delle più recenti tecnologie e metodologie a disposizione, per quanto concerne la diagnostica ed il monitoraggio delle principali patologie infettive.
Il laboratorio è impegnato costantemente nello sviluppo e ottimizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici in ottica di un costante miglioramento dell’appropriatezza della richiesta stessa.
La struttura eroga prestazioni di diagnostica microbiologica proveniente dall’intera ASST Brianza (degenza, ambulatori). L’attività dell’unità si sviluppa 7 giorni su 7 in presenza attiva dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e in pronta disponibilità dalle ore 20:00 alle ore 8:00 per esami a carattere di urgenza e non differibili. Vengono eseguite circa 350.000 prestazioni l’anno.
BATTERIOLOGIA E MICOLOGIA: L’attività del settore verte sulla diagnostica dedicata all’isolamento di batteri e miceti coinvolti nelle infezioni umane. Le metodiche e tecnologie utilizzate sia per la parte di identificazione che per quella relativa ai saggi di suscettibilità ad antibiotici/antimicotici sono di ultima generazione e in costante aggiornamento. Parte integrante dell’attività è il costante monitoraggio dell’antibiotico-resistenza mediante un contatto diretto e continuo con i reparti di degenza e la generazione di report periodici e incontri di aggiornamento. Il laboratorio è all’avanguardia nel campo dell’automazione con una completa tracciabilità del campione durante tutte le fasi analitiche. Il laboratorio partecipa ai programmi di controlli di qualità regionali (VEQ) e internazionali (NEQAS e EARS-Net).
MICOBATTERIOLOGIA: Laboratorio di secondo livello per la diagnostica micobatteriologica come da DGR n. X/6855/2017. L’attività del settore comprende la ricerca microscopica di bacilli-acido-alcool resistenti (BAAR), la rilevazione molecolare del DNA di Mycobacterium tuberculosis complex e NTM e l’esame colturale in campioni clinici.
Per la parte di identificazione e suscettibilità antibiotica ci si avvale di un laboratorio di riferimento di terzo livello.
MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA MOLECOLARE: L’attività del settore è incentrata sulla diagnostica molecolare come supporto per le infezioni di origine batterica, fungina e virale.
Vengono eseguite ricerche mirate per la rilevazione (DNA/RNA) di agenti responsabili di infezioni del torrente circolatorio e i principali determinanti di resistenza agli antibiotici, di patogeni implicati nelle infezioni sessualmente trasmesse (IST), nelle infezioni delle alte e basse vie aeree, nelle infezioni sistemiche e del sistema nervoso centrale.
SIEROLOGIA INFETTIVOLOGICA: L’attività del settore verte sulla esecuzione di indagini sierologiche per la ricerca di antigeni e anticorpi contro i principali agenti di malattie infettive (batteri, virus e parassiti). Le analisi eseguite, prevedono un ampio pannello di esami anche per patologie a riscontro non frequente e per pazienti immunocompromessi. Vengono effettuati test per la diagnosi sierologica di epatiti virali, HIV, infezioni erpetiche, infezione tubercolare, infezioni respiratorie e per le principali infezioni trasmissibili in gravidanza (pannello ToRCH). Particolare interesse viene riservato alle possibili evoluzioni del panorama epidemiologico locale, nazionale e internazionale con massima attenzione ai patogeni emergenti.
PARASSITOLOGIA EMATICA E FECALE: L’attività del settore verte sulla ricerca in campioni fecali ed ematici dei principali parassiti in grado di causare infestazioni nell’uomo. Le metodiche utilizzate permettono la rilevazione/identificazione della maggior parte delle forme di sviluppo di elminti e protozoi.
L’U.O. di Microbiologia e Virologia Clinica è sede di formazione e tirocinio ufficiale della scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia e del corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.