RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Generale Correttiva delle Angiopatologie sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento Chirurgico e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza, principalmente con le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione, Pronto Soccorso, Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria, Ortopedia e Traumatologia, Neurologia, Nefrologia e Dialisi e Radiologia Interventistica.
La Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Generale Correttiva delle Angiopatologie si occupa dello studio e cura delle principali patologie vascolari, con metodica open ed endovascolare (di cui circa il 9% in emergenza), in particolare dell'aorta addominale, delle arterie carotidi, delle arterie periferiche e delle vene degli arti inferiori.
L'attività clinica comprende tutti i diversi passaggi dell'iter diagnostico e terapeutico del paziente affetto da una patologia arteriosa o venosa.
Effettua oltre 2.500 prestazioni ambulatoriali all’anno, che comprendono visite specialistiche angiologiche ed esami strumentali vascolari non invasivi sia per la diagnosi della patologia vascolare sia per il costante follow-up del paziente già sottoposto ad intervento chirurgico.
Le aree di eccellenza riguardano il trattamento di: aneurismi dell’aorta addominale coinvolgenti le arterie renali con particolare interesse per le metodiche di protezione peri-operatoria della funzionalità renale; l’utilizzo di endoprotesi di ultima generazione, la patologia carotidea elettiva e in urgenza secondaria ad eventi neurologici in evoluzione; l’arteriopatia periferica con l’utilizzo dei nuovi materiali protesici-endovascolari a rilascio di sostanze anticoagulanti/immunodepressivi.
Principali Patologie trattate:
- Aneurismi dell’aorta addominale e delle arterie iliache
- Aneurismi delle arterie viscerali ed arterie periferiche
- Ostruzioni aorto-iliache
- Ostruzioni arteriose periferiche arti superiori ed inferiori
- Stenosi delle carotidi extracraniche
- Varici degli arti inferiori
- Lesioni trofiche degli arti ad eziologia vascolare
- Trattamento delle complicanze a distanza della chirurgia vascolare
- Trattamento Emergente di lesioni vascolari post traumatiche
- Allestimento e ri-allestimento di accessi per emodialisi
Le aree di eccellenza riguardano il trattamento di: aneurismi dell’aorta addominale coinvolgenti le arterie renali con particolare interesse per le metodiche di protezione peri-operatoria della funzionalità renale; l’utilizzo di endoprotesi di ultima generazione la patologia carotidea con particolare interesse per il trattamento in urgenza secondario ad eventi neurologici in evoluzione; l’arteriopatia periferica con particolare interesse per i nuovi materiali protesici/endovascolari a rilascio di sostanze anticoagulanti/immundepressivi; la patologia venosa con particolare interesse alla malatt
- Aneurismi dell’aorta addominale e delle arterie iliache
- Aneurismi delle arterie viscerali ed arterie periferiche
- Ostruzioni aorto-iliache
- Ostruzioni arteriose periferiche arti superiori ed inferiori
- Stenosi delle carotidi extracraniche
- Varici degli arti inferiori
- Ulcere degli arti ad eziologia vascolare
- Trattamento delle complicanze a distanza della chirurgia vascolare
- Allestimento accessi per emodialisi
Ogni anno, i membri dell’equipe, partecipano ai più importanti congressi nazionali ed internazionali, organizzati dalle più importanti società di Chirurgia Vascolare mondiali [Charing Cross (Londra) - Congresso nazionale SICVE (itinerante Italia) - Congresso Europeo ESVS (itinerante Europa) - Veith Symposium (New York)].
All'attivo complessivamente i medici dell'equipe hanno scritto circa 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Nell'ultimo anno l'U.O. è stata chiamata a partecipare, come membro attivo, a diversi eventi formativi, tra cui: i "Seminari Lombardi di Chirurgia Vascolare", il “GORE DAY” for young vascular surgeons Università degli Studi dell’Insubria ed il Corso di aggiornamento sulla gestione del paziente vascolare dell'ospedale di Vimercate.