Nel contesto dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e UCIC l’emodinamica costituisce un ambito di operatività definito da propri aspetti procedurali e professionali, organizzativi e gestionali (approvvigionamento di materiali, relazioni intra ed extra-aziendali, gestione del budget). La emodinamica si occupa del trattamento delle coronarovasculopatie acute e croniche e della chiusura del Forame Ovale Pervio nell’ambito della rete per il trattamento dell’IMA ST-Elevation e delle altre sindromi coronariche acute.
L’Unità Operativa Semplice di Emodinamica ha la massima autonomia decisionale sulle procedure interventistiche emodinamiche, sull’applicazione di trattamenti invasivi (PCI, valvuloplastiche, chiusura PFO, ecc.).
Il Laboratorio di Interventistica Emodinamica è dotato di una Sala dove si eseguono esami diagnostici invasivi come coronarografie, angiografie periferiche e valutazioni emodinamiche. Si eseguono inoltre procedure terapeutiche come angioplastiche coronariche, angioplastiche vascolari periferiche e trattamenti percutanei di difetti interatriali. Il servizio è particolarmente attrezzato per le procedure di angioplastica primaria nell'infarto acuto, grazie a un servizio di Emodinamica attivo 24 ore su 24, in grado di intervenire in 30-60 minuti dall'arrivo del paziente, anche in sinergia con il 112 Brianza che è in grado di trasmettere l'ECG del paziente direttamente dall'ambulanza.
In caso di necessità e/o urgenza cardiochirurgia e negli altri casi in cui un consulto è previsto dalle Linee-Guida (‘Heart team’) la U.O.C. e, in particolare la U.O.S. di Emodinamica, è convenzionata con altri 3 Centri ove è attiva la Cardiochirurgia, in modo da garantire sempre e comunque la gestione del paziente, se occorre anche mediante trasporto ‘protetto’ in tempi ridottissimi e sempre adeguati. Sono in corso di implementazione sistemi informatici di condivisione di dati clinici per poter meglio gestire il consulto con le Cardiochirurgie