RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso di Vimercate sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento di Emergenza e Urgenza e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza, principalmente con le Unità Operative di degenza e con i Servizi Diagnostici (Radiologia, Analisi Chimico Cliniche e Immunotrasfusionale).
Si relaziona funzionalmente inoltre con la U.O.C. Direzione e Gestione U.d.O. territoriali e con AREU per la partecipazione all’attività di emergenza urgenza extraospedaliera.
L’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso di Vimercate è il servizio al quale si rivolgono i cittadini con necessità di trovare risposte immediate a problemi di salute urgenti.
L'accesso può avvenire con mezzi privati o attraverso il servizio di Emergenza Territoriale. L'accoglienza del paziente e/o dei suoi accompagnatori avviene attraverso il processo di Triage, eseguito da infermieri preparati a tale compito con il fine di stabilire, in base ai sintomi dichiarati e ai rilievi effettuati e secondo criteri codificati, l'attribuzione di un codice colore di gravità ( rosso giallo verde o bianco ) che determina la priorità di accesso alla visita medica.
Durante l'attesa, il paziente viene periodicamente rivalutato dall'Infermiere di Triage.
Il percorso di cura del Pronto Soccorso prosegue con l'effettuazione della visita medica e con la messa in atto di accertamenti diagnostici clinici e strumentali e di consulenze specialistiche nonchè trattamenti terapeutici, qualora indicati, sino alla dimissione o al ricovero.
Scopo del servizio è l'erogazione di un appropriato orientamento diagnostico terapeutico, che nelle situazioni di emergenza si espleta con il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali.
La guardia chirurgica H24 viene garantita dalla U.O.C. di Chirurgia Generale mentre la guardia di area internistica H24 è coperta dall’organico proprio della U.O.C.