La Neonatologia dell'Ospedale di Vimercate rappresenta un reparto specialistico appartenente alla Struttura Semplice Dipartimentale di Neonatologia della ASST Brianza, riservando cure dedicate ai nuovi nati e a pazienti fino a 30 giorni di vita con patologie nettamente differenziate da quelle dell’età pediatrica
La SSD è così strutturata: la Patologia Neonatale (9 p.l. accreditati), il Nido (per i neonati fisiologici - 25 culle) e l’isola neonatale centralizzata in area parto, gestita dal personale medico e infermieristico della neonatologia. Il reparto di Neonatologia è dotato di strumentazioni proprie specifiche per la cura dei neonati.
Assistenza al neonato fisiologico al Nido e assistenza a tutti i neonati patologici con età gestazionale maggiore o uguale a 34 settimane e peso > 1.750 g che non abbiano bisogno di cure intensive.
Gestione del neonato e della mamma in sala parto e durante la degenza in stretta collaborazione con la S.C. Ostetricia e Ginecologia Vimercate. In sala parto viene attuato il contatto pelle-pelle mamma-neonato e promossa la degenza del neonato in rooming-in 24 h a protezione e sostegno dell’allattamento al seno.
Protezione, promozione e sostegno dell'allattamento e del rapporto genitori-figli
Formazione sui temi dell'allattamento secondo le direttive dell'UNICEF