L'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi - Ospedale di Vimercate
è composta da:
Unità Operativa Semplice di Strutture Territoriali (CAL)
Responsabile: dott.ssa Paola Lucia Serbelloni
RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento Internistico Specialistico e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza, principalmente con le Unità Operative di Chirurgia Generale correttiva delle angiopatologie, Urologia, Analisi Chimico Cliniche e Anatomia Patologica.
L’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi comprende una Degenza nefrologica con 11 letti che gestisce i ricoveri ordinari ed in urgenza per la diagnosi e la terapia delle nefropatie acute e croniche, con 2 letti di Day-hospital prevalentemente dedicati alle terapie infusionali nelle nefropatie immunomediate , ed un Servizio di Dialisi.
Le principali patologie trattate nella Degenza Nefrologica sono:
Insufficienza renale acuta e cronica nei diversi stadi; glomerulopatie primitive e secondarie; squilibri idro-elettrolitici; pielonefrite acuta e tubulo-interstiziopatie renali; nefropatia diabetica (in collaborazione con i diabetologi); ipertensione arteriosa essenziale e secondaria, con relativa nefroangiosclerosi; nefropatie ereditarie e congenite; tutte le complicanze dell'uremia cronica, sia in trattamento emodialitico, sia in dialisi peritoneale.
Il Servizio di Emodialisi Ospedaliero è dotato di 25 posti tecnici; la cartella clinica, il monitoraggio delle sedute dialitiche e la trasmissione dei dati clinici e laboratoristici sono completamente informatizzati.
Vengono effettuati :
Trattamenti emodialitici con bicarbonato e membrane dialitiche molto biocompatibili
Trattamenti emodialitici con tecniche miste convettivo-diffusive effettuate sia in pre- che in post-diluizione oppure con reinfusione endogena dell'ultrafiltrato, metodiche entrambe dedicate a pazienti in trattamento dialitico affetti da infiammazione e/o malnutrizione.
Trattamento dialitico peritoneale ambulatorio continuo manuale (C.A.P.D.) ed automatizzato (A.P.D.) con addestramento dei pazienti o di eventuali partners alla loro prosecuzione domiciliare.
Posizionamento di cateteri vascolari a doppio lume tunnellizzati, sotto guida ecografica e radioscopica, quale accesso vascolare definitivo per pazienti in dialisi, nonchè inserimento di cateteri vascolari centrali temporanei per trattamenti emodialitici in urgenza.
Bioimpedenzometria per valutazione dello stato nutrizionale e dello stato di idratazione dei pazienti in dialisi.
Selezione, preparazione e mantenimento in lista attiva dei pazienti idonei al programma di trapianto renale da donatore vivente e da cadavere, nonché regolare follow up di pazienti portatori di rene trapiantato.
Pressurometria/24 ore (ABPM) per pazienti seguiti negli ambulatori divisionali o ricoverati.
Biopsie renali eco-assistite per la diagnosi istologica delle glomerulopatie.
Plasmaferesi per sindromi da iperviscosità, nefropatie da immunocomplessi, sindromi neurologiche.
Tutta l'équipe nefrologica :
svolge intensa attività ambulatoriale prevalentemente dedicata alle varie nefropatie acute o croniche.
partecipa attivamente alla Rete di patologia Nefrologica Lombarda e al Registro Lombardo di Dialisi e Trapianto.
collabora con l’Università degli Studi di Milano Bicocca con funzione di tutoraggio per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Biopsie renali eco-assistite per la diagnosi istologica delle glomerulopatie.
Plasmaferesi per sindromi da iperviscosità, nefropatie da immunocomplessi, sindromi neurologiche.
Trattamenti emodialitici con tecniche miste convettivo-diffusive effettuate sia in pre, sia in post-diluizione oppure con reinfusione endogena dell'ultrafiltrato, entrambe dedicate a pazienti in dialisi affetti da infiammazione e/o malnutrizione.
Posizionamento di cateteri vascolari a doppio lume tunnellizzati, sotto guida ecografica e radioscopica, quale accesso vascolare definitivo per pazienti in dialisi.
Insufficienza renale acuta e cronica nei diversi stadi; glomerulopatie primitive e secondarie; squilibri idro-elettrolitici; pielonefrite acuta e tubulo-interstiziopatie renali; nefropatia diabetica (in collaborazione con i diabetologi); ipertensione arteriosa essenziale e secondaria, con relativa nefroangiosclerosi; nefropatie ereditarie e congenite; complicanze dell'uremia cronica, sia in trattamento emodialitico, sia in dialisi peritoneale.
Referenti lombardi per il Registro Italiano delle Biopsie Renali.
Tutor degli studenti del III° anno di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Bicocca di Monza.
Partecipazione attiva alla Rete Nefrologica Lombarda e al Registro Lombardo di Dialisi e Trapianto.