L'Unità Operativa Semplice di Allergologia e Immunologia Clinica, di nuova istituzione, è rivolta alla diagnosi e alla cura a favore della popolazione che soffre o ha sofferto di una patologia allergica (circa 1/5 del totale).
Il meccanismo patogenetico della allergia è di tipo immunologico e tutti i tipi di attivazione immunitaria (anticorpo o cellulomediata) possono essere coinvolti nel produrre i diversi quadri clinici. Gli stessi meccanismi sono causa anche delle patologie autoimmuni reumatologiche che colpiscono la popolazione in misura molto più ridotta, ma che sono spesso molto più gravi e invalidanti per i soggetti che ne sono affetti.
L’attività clinica è volta alla diagnosi e terapia di:
allergie respiratorie (rinite, rinocongiuntivite, rinosinusite cronica allergica, asma);
allergie e intolleranze alimentari;
allergie a imenotteri;
allergia a farmaci;
orticarie e altre dermatiti allergiche;
patologie autoimmuni reumatologiche
patologie infiammatorie intestinali (IBD e gastroenteriti eosinofile)
In regime ambulatoriale ad alta complessità (MAC) o in Day hospital, oltre ai trattamenti reumatologici con farmaci biologici, si effettuano indagini diagnostiche complesse, che richiedono un periodo prolungato di osservazione del paziente: test cutanei e test di tolleranza con farmaci, test di scatenamento con alimenti e additivi alimentari ecc.
Il ricovero ordinario è riservato a patologie allergiche immunologiche acute gravi o a necessità di somministrazione di terapie in soggetti ad alto rischio di reazioni (ad esempio desensibilizzazione a farmaci salvavita) o a patologie autoimmuni reumatologiche in fase di acuzie.