L'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile è composta da:
Poli ambulatoriali territoriali
Unità Operativa Semplice di Comunità Terapeutica
Responsabile: dott.ssa Paola Dellacasa
RELAZIONI FUNZIONALI
La Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.
E’ parte integrante del Dipartimento R.I.C.C.A. e della R.I.M.I.
L’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile è deputata alla diagnosi e cura delle patologie neurologiche, psichiatriche e neuropsicologiche dell'infanzia e dell'adolescenza e di tutti i disordini di sviluppo nelle varie linee di espressione (neuropsicomotoria, linguistica, della comunicazione, cognitiva e relazionale) per la fascia di età 0-18 anni. Viene attuata una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia. Obiettivo finale è che lo sviluppo del bambino sia il più possibile armonico nel tempo, cercando di offrire un percorso terapeutico mirato che può articolarsi con interventi diversificati e prolungati nel tempo. Dell'équipe multidisciplinare fanno parte: medico NPI, psicologo, coordinatore dei terapisti, fisioterapista, logopedista, neuropsicomotricista, assistente sociale.
Il percorso del paziente si articola in tre grandi fasi:
- accoglienza (prima visita)
- valutazione diagnostica
- trattamenti riabilitativo – terapeutici.
Il medico neuropsichiatra e/o lo psicologo rivestono il ruolo di referente clinico
del caso.
Nell'ambito dei trattamenti riabilitativo - terapeutici sono presenti specifiche competenze quali: applicazione del metodo Feuerstein, del metodo Terzi, riabilitazione di bambini sordi con impianto cocleare.
La Struttura è sede di tirocinio per studenti specializzandi dei corsi di laurea in Psicologia/Psicoterapia, Logopedia, Neuropsicomotricità.
Nell'ambito dei trattamenti riabilitativo - terapeutici sono presenti specifiche competenze quali: applicazione del metodo Feuerstein, del metodo Terzi,riabilitazione di bambini sordi con impianto cocleare.
Applicazione del protocollo d'intesa della Legge 104/92.
Presa in carico di pazienti multiproblematici inviati da ETIM
Partecipazione alle commissioni ASLMB per i pazienti che presentano richiesta di certificazione di disabilità
I pazienti di età compresa tra 0 - 18 anni presentano patologie neurologiche, psichiatriche e neuropsicologiche con particolare interessamento dei disordini di sviluppo nelle aree neuromotoria, neuropsicomotoria,del linguaggio,della comunicazione, cognitiva e relazionale.Il progetto riabilitativo individualizzato viene calibrato su misura per il singolo bambino in accordo con la sua famiglia e sulla base delle problematiche cliniche evidenziate.
Partecipazione ai GAT della Regione
Partecipazione ai tavoli tecnici dell'ASL MB:OCISMEE, Tempi di attesa, Continuità assistenziale,Acuzie in NPIA.
Sede di tirocinio per studenti specializzandi in corso di laurea in Psicologia/Psicoterapia, corso di laurea in Logopedia,corso di laurea in Neuropsicomotricità.